mercoledì 21 novembre 2007

i can dodge bullets baby

Oggi la connessione fa i capricci, meglio non giocare... non vorrei capitasse di avere top set e flush draw nuts per poi disconnetermi e perdere tutto..Il mese sta andando bene, ho giocato fino ad oggi 8217 (10Bb/100h) mani di omaha e 1137 (24BB/100h) di texas. Speravo questo mese di arrivare ad almeno 20K mani ma purtroppo il lavora mi impegna ancora e fino alla fine dell'anno mi devo accontentare. In termini di risultati posso dire che mi trovo in un periodo di rush assolutamente positivo, sopratutto al texas ma anche l'omaha non scherza, in più sono arrivato ad aver maturato già 350$ di rake che nn fanno assolutamente schifo. Alexb mi dice che prima di poter fare una valutazione reale della redditività bisogna avere almeno 50K, meglio 100K mani e credo abbia assolutamente ragione. Nel frattempo mi godo l'onda...


Approfitto di questa forzata pausa per iniziare quindi a mettere in pratica un'idea che da un po' di tempo mi frulla in testa per il blog: mi piacerebbe almeno per adesso iniziare a riprodurre qui alcuni dei miei appunti, per iniziare poi un "laboratorio" comune di approfondimento su alcuni argomenti inerenti al poker. Principalmente gli argomenti che mi sento di affrontare sono quelli relativi alla matematica del poker (credo la prima volta da anni che sfrutto la mia laurea in economia looollll) mentre sulla strategia non credo di essere ancora all'altezza.


Un altro argomento che prima o poi affronterò sarà anche la psicologia del poker e soprattutto le convinzioni potenzianti che ne sono alla base. Solo un esempio:


andate a vedere questo video è un grande laydown di Phil Helmut, ed ancora più grande è la frase rivolta a sua moglie




"i can dodge bullets baby"




in quel momento vi posso assicurare che lui veramente credeva di poter scansare anche le pallottole.


Le convinzioni possono essere potenzianti (permettono di attivare le risorse da noi possedute utili per raggiungere l'obiettivo sotteso alla convinzione) oppure limitanti (al contrario limitano l'accesso a tali risorse). Nonostante sia logicamente meglio avere più convinzioni potenzianti ke limitanti il mondo è pieno delle seconde in tutti gli ambiti.


E non parlo solo dei "..non sono capace.." o ".. nn ci riuscirò mai..", quelli sono abbastanza facili da individuare.

Visto che qui si parla di texas pensate a quelli che pensano...


che tutte le poker room sono truccate...


che nel corso dei tornei i coin flip li vince solo il chipleader...


che esistono i super account...


o che semplicemente questo è solo un gioco di culo...




Il texas holdem è un gioco in cui devi fare le scelte giuste e per farle devi essere concentrato, preparato, intuitivo e tante altre qualità. Le convinzioni servono per attivare risorse, tra le precedenti nn ne vedo nessuna che ci possa aiutare a vincere. Magari se credo di poter scansare le pallottole il mio inconscio potrebbe aiutarmi a foldare AK con A al flop


Io voglio vincere, quindi preferisco credere di poter scansare le pallottole piuttosto che credere che sia tutto truccato..


naturalmente non è così facile il processo, la selezione l'installazione e la metabolizzazione delle convinzioni sono processi durevoli e spesso individuali, questo vuole essere solo uno spunto per poter iniziare una direzione.

Per adesso mi fermo qui, per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura dei vari testi di Bandler e Grinder co-fondautori della Programmazione Neuro Linguistica, in particolar modo "usare il cervello per cambiare" edito da Astrolabio oppure scrivetemi che vi spedisco una bibliografia....
Dalla prossima volta invece partirò con quello che doveva essere l'argomenti di questo articolo prima che partissi per la tangente e mi mettessi a parlare di altro... come giocare un progetto di 9 outs

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Scrivi poco, ma quando decidi di farlo è bello leggerti! Ciao Noodles

LoveUrMoney ha detto...

Ciao vecchio... vedi che mi sono procurato una valigia di chips e 2 mazzi di Kem incellophanati... croccanti come piacciono a noi... appena torno te le faccio vedere io le pallottole :) !
and you can0t dodge my bullets, baby...
comunque davvero interessante discutere di questi aspetti solo apparentemente distanti dal gioco, ma il più delle volte in realtà molto più importanti di una buona starting hands (la mano di Hellmuth è un esempio più che lampante).
Come sei messo con le letture ? Io sto per ordinare "Ace On The River"... troppo incuriosito dalle mille recensioni... inoltre mi piacerebbe leggere "play for a living"...
beh... avremo molto di cui parlare davanti a un paio di birre al mio ritorno! Intanto sfonda i tavoli e fai cassa...
poi passo io :)
Ciao vecchio !

Anonimo ha detto...

ola guerra
come promesso eccoti un salutino!!
non sono pratica di poker,ma sembra che ci siano molti pazzi come te in giro per il mondo!!bene divertitevi tutti...
la pnl torna a bomba!!!
Daniela

LoveUrMoney ha detto...

Và che sei un bel cornuto, eh ??? SE NON ACCENDI il TELEFONO COME FACCIAMO A METTERCI D'ACCORDO PER STA BIRRA ?!?
AH... ALTRA COSA... MOLTO IMPORTANTE... VEDI DI TENERTI LIBERO IL PROSSIMO GIOVEDI' SERA CHE STO CONTATTANDO I VARI TAU, BENNY & CO PER UN BEL TAVOLO CASH ALL NIGHT LONG ;)
Fatt' send !

LoveUrMoney ha detto...

cioè.... io ho passato tutto il sabato pomeriggio a chiamarti... ti saranno per forza fischiate le orecchie... PERO' MICA LO SAPEVO CHE STAVI VINCENDO A SAN MARINO !!!! L'HO LETTO SOLO ORA, DOMENICA MATTINA!!! COMPLIMENTI RAGAZZO ! FINALMENTE IL BEL RISULTATO CHE MERITAVI DA TEMPO ! ORA VEDI DI TORNARE A CASA CHE MI PORTI FUORI A CENA.... LOL !
E INTANTO ACCENDI STO CELLULAREEEEEEE !!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grande LaGuerra!!! I miei complimenti per aver vinto il Main Event di SAN MARINO...meritato dall'inizio alla fine! Sei un bel personaggio...
In bocca al lupo per tutto!

Yaya
Assopoker.com