giovedì 27 dicembre 2007

Nuova vita

Ciao a tutti
questo mese nn ho postato perchè sono stato impegnato a creare le basi per la nuova vita che mi aspetta. Penso presto di scrivere tutto ma adesso nn mi va, sono in partenz per barcellona per il capodanno e da lì poi proseguo per praga. Quindi diciamo che la mia testa è altrove. Spero di fare delle belle foto da uploadare e magari anche un po' di poker da raccontare.
Adesso vi saluto,ma prima volevo sapere se fra voi lettori qualcuno che ha già installato vista come sistema operativo. Non riesco a fare funzionare ace hud. Se c'è qualcuno che l'ha fatto se puo' postare che poi mi spiego meglio. Un saluto a tutti e uno splendido anno nuovo

venerdì 30 novembre 2007

Satelliti di Guerra

Come promesso ecco il racconto del torneo del venerdì, satellite per il main event. Ma prima piccola nota di colore, oggi Capellone (loveurmoney) ha mangiato qui da me, bucatini al forno e triglie alla griglia.
Naturalmente non potevamo fare a meno di provare il mio nuovo samsung sync 226 da 22', solo che il lauto pranzo ed il vino bevuto ci impediscono di giocare un po di cash ed abbiamo deciso di dedicarci ai donkement. Adesso capellone è affianco a me che bastona gli avversari in 10$ re-buy con 60 partecipanti, io sono qui ad aggiornare, se volete venirci a salutare cercate su FullTilt laguerra8112330.
Bene, allora Venerdì i miei mi raggiungono a Foggia e da lì partiamo. La collocazione di San Marino è perfetta dato che dalla Puglia in 4 ore ci si arriva (rispetto alle 10 per Sanremo!!!), quindi alle 7 siamo lì. Non c'ero mai stato prima ma sono rimasto un po' deluso dalla REpubblica, mi aspettavo più gente più vita ma in realtà l'unica cosa che ho visto in abbondanza sono le Banche, chissaà come mai...
Cmq collocazione in alberghetto famigliare, doccia, relax e alle 9 via per l'Ixo Hotel (scusi mi sa dire dov'è un hotel x???)
La proposta della serata è un satellite da 5K di stack e bui di 15 minuti. Ne passano circa uno ogni 8, ci provo insieme a mio padre, vediamo se su due almeno uno è fortunato. La mia strategia è semplice, cerco di raddoppiare nei primi due livelli, se va va. Sono fortunato, alla seconda mano spillo AKs', contro rilancio a 600 un rilancio iniziale e ricevo due call. K sul Flop e purtroppo nessuno dei due segue la mia CB, mostrando 99 e QQ. Tre mani dopo mi trovo sul cut off con JQs', 4 limper prima di me e dedico di rilanciare, vengo chiamato da 3 giocatori, flop 89J, mi segue soltanto un giocatore, turn J (mamma che culo) 3/4 di pot e l'avversario mi segue ancora, river 7 sono costratto a seguire il check e lui mi gira A8!!! Praticamente ho quasi raddoppiato al primo e questo mi permette di giocare più tranquillo nelle fasi successive. Unica mano degno di nota nel corso della metà del torneo, io di Bb spillo 46off contro due limper, di cui uno particolarmente "allegro" e l'altro che invece aveva mostrato di essere un buon giocatore. Flop 237 rainbow, io chek, chek dell'allegro, bet a 1500 del bottone. A quel punto io ho 12K circa e lui poco meno. Onestamente penso che lui nn abbia niente e su quel tipo di flop solo io che sono di Buio posso accampare qualche diritto e questo lui lo sa perkè è un buon giocatore, quindi rilancio a 4,5K lasciandomi circa 8K davanti per un eventuale bluff al turn. Come mi aspettavo mi chiama, turn Banana e a quel punto all inn. Ha ancora 7K davanti, nn penso che kiami contro un avversario che aveva giocato così poco fino a quel momento e contro quel tipo di board. In effetti folda!!! Il torneo prosegue, rimasti in 14 bekko un set-overset contro giorgio bernasconi ke mi minimizza un po'. Ma riesco ad arrivare al tavolo finale dove sorpresa trovo anche papà. la famiglia Guerra al tavolo finale da 10, dove ne passavano i primi 8. Purtroppo la posizione del mio boss mi impedisce di rubare i suoi bui e questo mi crea qualche problemino, anche perchè gli short non volevano morire mai!!! Per fortuna i bui consumano loro prima di consumare me e incredibilmente sia io che mio padre vinciamo la sedia per il main del giorno dopo.
Il boss purtroppo si rifiuta di farlo e cede il tiket ad un amico. Motivo? Fuma due pacchetti di sigarette al giorno, per lui rimanere al tavolo più di un quarto d'ora è una vera tortura!!! Spero per Sirchia ke nn attraversi mai la strada di fronte a papà looollllll!!!!!
Io e Capellone siamo ancora in gioco, sono rimaste 38 persone e siamo 3°
buone carte a tutti, soprattutto a noi!!!

martedì 27 novembre 2007

LaGuerra trionfa a San Marino

Ho vinto!!!!!
Che dirvi, sono tornato stanotte da San Marino e stamattina sono tornato subito al mio lavoro (che credevate, che per un evento vinto mi mettessi a fare subito il pro??? lollll) solo adesso ho avuto il tempo di aggiornare il mio blog.
Allora come prima cosa devo subito pagare il mio debito con la fortuna: ebbene sì, se è ho vinto è perchè sono stato fortunato. Ho sempre considerato i tornei delle competizioni in cui la componente fortuna prevale sull'abilità, ritengo molto più difficile essere vincenti di 3 BB/100h su 100K mani che vincere un torneo e naturalmente nn è che posso cambiare idea adesso.
Quindi dato che se ho vinto è perchè sono stato fortunato allora ringrazio la dea bendata per:
1) Avermi aiutato a vincere il torneo satellite del venerdì (era un torneo da 5k di stack e bui un quarto d'ora,63 partecipanti, praticamente quasi un gratta e vinci..)
2) Avermi fatto raddoppiare alla 5 mano del main grazie agli American Airlines che incredibilmente hanno retto
3) Avermi regalato un set ed un trips in due momenti chiave del main che mi hanno consentito di accumulare molte chips
4) Avermi regalato delle buone mani (KK, A9s, JJ) nel corso delle fasi finali del main quando alcuni avversari hanno provato degli steal.
5) Avermi aiutato a vincere 5 all inn pre-flop su sei totali. AA contro KK, KK contro 77, AK contro AQ, JJ contro A2, A9 contro Q4. L'unico coin flip me lo sono giocato al Final table, AKs contro QQ, perso.
Sinceramente ho molti ricordi ma confusi di questo week end, quindi probabilmente mi sarò dimenticato qualcosa, perdonatemi.
Probabilmente se ho vinto sono stato anche un pokino (solo un pokino) bravo!!! Su questo non mi voglio dilungare molto oggi, parlerò del torneo e delle sue mani nel corso di questa settimana, se mi consentite però un po' di auto-apologia l'aspetto che mi è piaciuto di più è stata la mia tenuta psicologica.
Sono stato quasi sempre chip-leader del torneo (e già questo non è facile) ma in almeno 3 momenti ho subito delle mazzate che mi hanno dimezzato lo stack. Bhè non ho mai cambiato modo di giocare, non ho mai perso il controllo, nn sono mai andato in tilt, questo ritengo sia stata la mia migliore abilità. Emblematico un momento al tavolo finale in cui dopo aver rilanciato sia dal bottone che dal cut off ed avere subito dei controrilanci ho continuato a rilanciare nelle 3 mani successive vincendole tutte e 3.
Anche se è da domani che inizierò a parlare dei miei tornei vorrei parlare di una mano che ha destato molto clamore sia in sala che dopo, quella con 47 suited a cuori. E' stata riportata male dai blogger, quindi ve la racconto io dato che c'ero. Allora con i bui 700/1400 dopo un fold generale, il cut off (nn l'utg)che in quel momento aveva circa 28K rilancia a 4K. Io che mi trovo sul bottone avevo circa 110K in quel momento e decido di chiamare il rilancio con una mano molto speculativa come 47s, ma probabilmente in quel momento ed in quella posizione avrei chiamato con qualsiasi coppia di carte dato che poi sul board il mio stack imponente si faceva valere meglio di una coppia di A. Quella che sembrava una mano di routine si è però transformata quando il big blind (la simpaticissima signora crapanzano) ha contro rilanciato. Solo che ha fatto un mini-raise fino ad 8K chiamato dal cut off. A quel punto devo mettere 4k per vincere 24K troppo conveniente per foldare. Sul Flop escono A73 tutti di quadri. Check del Big, check del cut off arriva il mio turno. Ora il mio piano originario era quello di puntare sul bottone se il cut off avesse checkato, ma adesso le cose erano cambiate. Quasi sicuramente il BB in mano aveva QQ o KK ( con una probabilità del 50% di avere una quadri), aveva davanti ancora 12K ed era committed nel piatto. Il cut off fino a quel momento aveva giocato una sola mano con AQ, era probabile che avesse l'asso in mano adesso. Quindi io sul bottone nn pensavo di potere avere nessuna possibilità di portarmi via il piatto quindi ho preferito vedermi la carta gratis; che errore che hanno fatto i miei avversari!!! al turn è uscito il 7 di fiori che mi regala il tris. A quel punto il BB va in all inn, il cut off contro rilancia all inn, io ho tris e devo mettere 20 per vincere 60 ed eliminare due avversari, probabilmente avrei chiamato anche se mi giravano il colore. Il primo avversario mi gira QQ senza quadri, il secondo avversario mi gira ATsuited a picche: quando giro il 7 boato del pubblico!!! Ma quando giro il 4 delirio!!!!!!
Alcuni ringraziamenti:
agli organizzatori e a tutto lo staff dell'evento, anche se sicuramente organizzazzione perfettibile ho conosciuto delle persone di vera buona volontà.
Yaya ed il PizzoPazzo di assopoker, simpaticissimi e professionali, e poi vedere la mia faccia sul principale sito di poker italiano è stato fantastico!!!
Gli amici, ke mi hanno sostenuto, Noodles e Roby, Actarus, Capellone, il DoctorM, Antonbluff.
Gli ultimi ringraziamenti sono però per due persone molto speciali, i miei genitori. Mia madre è stata per 14 ore in piedi a seguirmi indefessa, nn si è spostata se non durante le pause ed ha sempre fatto il tifo per me. Mio padre invece è stato autore di una serie lunghissima,incredibile ed irripetibile di riti scaramantici per tutta la durata del torneo. i miei ultimi ringraziamenti vanno a loro, per avermi sempre amato e sorretto in ogni periodo della mia vita.
Arrivederci a domani quando inizierò a raccontare il torneo satellite del venerdì...
buone carte a tutti!!!!

mercoledì 21 novembre 2007

i can dodge bullets baby

Oggi la connessione fa i capricci, meglio non giocare... non vorrei capitasse di avere top set e flush draw nuts per poi disconnetermi e perdere tutto..Il mese sta andando bene, ho giocato fino ad oggi 8217 (10Bb/100h) mani di omaha e 1137 (24BB/100h) di texas. Speravo questo mese di arrivare ad almeno 20K mani ma purtroppo il lavora mi impegna ancora e fino alla fine dell'anno mi devo accontentare. In termini di risultati posso dire che mi trovo in un periodo di rush assolutamente positivo, sopratutto al texas ma anche l'omaha non scherza, in più sono arrivato ad aver maturato già 350$ di rake che nn fanno assolutamente schifo. Alexb mi dice che prima di poter fare una valutazione reale della redditività bisogna avere almeno 50K, meglio 100K mani e credo abbia assolutamente ragione. Nel frattempo mi godo l'onda...


Approfitto di questa forzata pausa per iniziare quindi a mettere in pratica un'idea che da un po' di tempo mi frulla in testa per il blog: mi piacerebbe almeno per adesso iniziare a riprodurre qui alcuni dei miei appunti, per iniziare poi un "laboratorio" comune di approfondimento su alcuni argomenti inerenti al poker. Principalmente gli argomenti che mi sento di affrontare sono quelli relativi alla matematica del poker (credo la prima volta da anni che sfrutto la mia laurea in economia looollll) mentre sulla strategia non credo di essere ancora all'altezza.


Un altro argomento che prima o poi affronterò sarà anche la psicologia del poker e soprattutto le convinzioni potenzianti che ne sono alla base. Solo un esempio:


andate a vedere questo video è un grande laydown di Phil Helmut, ed ancora più grande è la frase rivolta a sua moglie




"i can dodge bullets baby"




in quel momento vi posso assicurare che lui veramente credeva di poter scansare anche le pallottole.


Le convinzioni possono essere potenzianti (permettono di attivare le risorse da noi possedute utili per raggiungere l'obiettivo sotteso alla convinzione) oppure limitanti (al contrario limitano l'accesso a tali risorse). Nonostante sia logicamente meglio avere più convinzioni potenzianti ke limitanti il mondo è pieno delle seconde in tutti gli ambiti.


E non parlo solo dei "..non sono capace.." o ".. nn ci riuscirò mai..", quelli sono abbastanza facili da individuare.

Visto che qui si parla di texas pensate a quelli che pensano...


che tutte le poker room sono truccate...


che nel corso dei tornei i coin flip li vince solo il chipleader...


che esistono i super account...


o che semplicemente questo è solo un gioco di culo...




Il texas holdem è un gioco in cui devi fare le scelte giuste e per farle devi essere concentrato, preparato, intuitivo e tante altre qualità. Le convinzioni servono per attivare risorse, tra le precedenti nn ne vedo nessuna che ci possa aiutare a vincere. Magari se credo di poter scansare le pallottole il mio inconscio potrebbe aiutarmi a foldare AK con A al flop


Io voglio vincere, quindi preferisco credere di poter scansare le pallottole piuttosto che credere che sia tutto truccato..


naturalmente non è così facile il processo, la selezione l'installazione e la metabolizzazione delle convinzioni sono processi durevoli e spesso individuali, questo vuole essere solo uno spunto per poter iniziare una direzione.

Per adesso mi fermo qui, per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura dei vari testi di Bandler e Grinder co-fondautori della Programmazione Neuro Linguistica, in particolar modo "usare il cervello per cambiare" edito da Astrolabio oppure scrivetemi che vi spedisco una bibliografia....
Dalla prossima volta invece partirò con quello che doveva essere l'argomenti di questo articolo prima che partissi per la tangente e mi mettessi a parlare di altro... come giocare un progetto di 9 outs

domenica 18 novembre 2007

Il campionato italiano figp e poker tracker

Oggi bella domenica di sole qui in Puglia. Da noi si sta svolgendo la prima tappa del campionato italiano organizzato dalla Figp. Nonostante la bella struttura dei Blind (cosa rara qui da noi) ho deciso di non partecipare, almeno a questa prima tappa. Il motivo principale della mia scelta dipende dalla struttura del montepremi: in pratica solo il 65% va a fare prize pool, il resto va diviso tra overall e federazione. In pratica con le 100 euro dell'iscrizione se vinco la tappa vinco un viaggio del valore di 1500 euro, decisamente non ci sono le pot-odds.
Meglio rimanere in casa e concretizzare on line. Questa prima parte del mese l'ho dedicata principalmente all'omaha dove ho giocato circa 7K (8,75 BB/100h) mani contro le sole 1K (20BB 100/h, unreal come risultato) al texas. Il tracker è stato il miglior regalo ke mi potessi fare, non riesco a capire come ho fatto fino ad oggi a giocarci senza. Mi dice vita morte e miracoli dei miei avversari il tutto con un click grazie al suo fratellino pokeracehud. All'inizio effettivamente ho avuto qualche problemino di comprensione, i parametri sono tantissimi, il pop-up di pokerace è configurabile come vuoi, quindi imparare ad usarlo mi è costato un po' di tempo (ed un po' di dollaruzzi lol) ma già adesso mi sento padrone almeno al 60% del sistema.
Il problema è che le fonti in Italiano per studiare sono pochissime, per gli interessati http://it.pokernews.com/news/poker-software/ oppure due articoli dello zio slim apparsi recentemente su continuation bet http://www.continuationbet.com/Articoli/Lezione-della-Settimana/Statistiche-e-game-adjustment-%28--parte-2-%29.html. Se poi avete tanta tanta pazienza potete andare sul sito di luca pagano e cercare nel forum gli interventi di luciom e leggerli uno per uno come ho fatto io, una faticaccia ma vi assicuro che ne vale la pena.
Ieri mi sono fatto un giro a Pc-city, cercavo il mio ballas per dicembre. Le alternative sono due, un nuovo monitor per il mio pc oppure la console wi per le serate con gli amici. Vedremo. Accetto consigli per il monitor, l'importante è che abbia come risoluzione 1600*1200, per il resto nn avendo nessuna competenza nel settore aspetto consigli su marca tipologia e dimensioni e garanzia di funzionalità!!!
Buone carte a tutti, alla prossima

venerdì 9 novembre 2007

Notizie di Guerra

Carissimi
devo dire che il mese di ottobre è stato davvero un'ottimo mese, così bello che mi ha lasciato davvero poco tempo per scrivere (queste sono le scuse ke offro a me stesso per scusare la mia pigrizia, fate finta di crederci).
Cmq partiamo dal live: 3 tornei, tutti con uno stack da 10K e bui dai 17 ai 30 minuti. E' il minimo per fare un torneo decente. 2 a Roma e sapete come sono andati, 1 invece l'ho giocato qui in Puglia dove sono arrivato 4 su 59 partecipanti. Devo dire che mi sono divertito parecchio soprattutto al tavolo finale, dove ho giocato con uno stile ultraggressivo che mi ha portato sì ad eliminare 4 avversari ( in tutto il torneo ho eliminato credo 9 avversari) ma anche a prendere una tranvata da un KK giocato in slow play. C'e' da dire cmq che ho fatto davvero spettacolo ed ho ricevuto complimenti da tutti i numerosi spettatori e come sanno i miei amici del fantacalcio laguerra gioca soprattutto per lo spettacolo.
Passiamo all'on line: molti mi chiedono perchè posti così poco i miei risultati on line. i motivi sono diversi ma il principale è la non ancora chiara normativa sugli skill games. Visto che sul mio blog ci metto il nome e la faccia non mi va di espormi troppo, almeno fino alla fine dell'anno, probabilmente dall'anno prossimo cambierò qualche cosa. Cmq sia il mese di ottobre è stato davvero eccezionale, il mio pokert tracker mi dà 3,77 BB/100hand su circa 5K mani al texas, il mio omaha tracker addirittura 11,5BB/100hand su circa 9K mani.
Spiego meglio per i non addetti: i risultati nel texas e nell'omaha si misurano in termini di Big Beat (il doppio del Big blind) per ogni 100 mani. Diciamo che da 2 Bb in sù i risultati sono buoni, se però si desidera passare di livello, occorre prima essere sicuri di dominare il livello precedente vale a dire che bisogna avere almeno 4/5 BB. La valutazione precedente è valida per il texas, onestamente per l'omaha non sono riuscito a trovare niente in giro.
La cosa bella è questa: nel mese di ottobre nn ho giocato con l'ausilio dei software, ma in maniera autosufficiente. I tre software (ho preso anche PokerAceHud) sono stati un regalo che mi sono concesso con una parte della vincita, con un'altra parte invece mi sono comprato i due nuovi libri della boogaloo, il secondo harrington e slansky. Certo non è proprio un comportamento da Ballas (per capire cos'è Ballas leggete qui http://www.continuationbet.com/Online-Players/Online-Players/Andrew-T-Robl.html) ma è un inizio. Io poi il ballas lo faccio per i fatti miei, senza le vincite del poker!!!
Volevo chiudere salutando alcune persone, Il DoctorM che domani organizza un torneo a barletta valido come satellite per il campionato italiano, Ava ke continua a leggere il mio blog anche se nn ci capisce una mazza di poker, il presidente del predazzo pessimo giocatore di fantacalcio ma ottime potenzialità nel texas con il suo stile ultratight ed infine un piccolo saluto speciale va ad una persona che non conosco ma a cui mi sento molto vicino (soprattutto per le tramvate che ogni tanto ci prendiamo) che è Zam, ciao zam sono molto contento che sei tornata a giocare, ora metodo e disciplina e mi raccomando nn perdere mai il gusto di divertirti giocando.
LOVEURMONEY dove cazzo stai??????

lunedì 22 ottobre 2007

LaGuerra a Roma, poca gloria molti sorrisi

Giovedì 17 h15: telefonata canonica con spider.. e allora che fai, giochi? No domani parto, dove vai? a roma, a fare? dollaro cup il torneo del mio sponsor...
notizia interessante
buy in? 100, stack? 10K, bui? ogni mezz'ora il torneo dura 2 giorni ed il primo premio garantito è per l'EPT di Praga.
OK, telefonata immediata a Doctor M, che dopo le iniziali titubanze sbaragliate in un nano secondo accetta e svolta pure l'alloggio. Mitico! Telefonata in azienda, domani nn lavoro, telefonata a casa domani parto, telefonata agli amici per fare gossip e via si parte da Bari a Roma con speranze praghesi.
Questo viaggio ci voleva proprio se poi hai buona compagnia e poker ke ti aspetta direi ke quasi quasi ero felice...
dunque, arrivo al bounty.Posto stupendo!!! 24 tavoli da poker, 6 tavoli da biliardo, giochi bar risto, per il texas sono 10 anni avanti. Paghiamo l'iscrizione e sorpresa...
dietro un pc c'è Gustavo Zito, no nn è un giocatore di poker ma è un giocatore di biliardo. Cioè è il giocatore di biliardo, pluricampione del mondo nella specialit italiana 5 birilli, un vero mostro è il doyle brunson del biliardo, leggendario. E' lì in qualit di sponsor, in realt dollaro poker è suo, dal tavolo verde del biliardo al tavolo verde del poker!!!!
Alle 10 e mezzo finalmente lo shuffle up and deal, l'inizio. Al mio tavolo un paio di volti noti, un paio di cappellini di pokerstar, 2 o 3 ke probabilmente avevano sbagliato strada e si erano trovati al tavolo. La mia strategia in questo tipo di tornei è di offrire una immagina ultra chiusa, quindi giocare meno del 10% delle mani. In questo maniera ti dovresti guadagnare un po' di rispetto. Ed infatti nei primi tre livelli gioco una sola mano, divertente da raccontare per il talk table.
bui 75-150, Sul cut off spillo K8suited, la migliore fino a quel momento!! Un limper in early position decido di conquistare il bottone e raissare per 4, call dello small fold di tutti gli altri. Contro lo small ci avevo giocato a sanremo, ma lui nn si ricordava di me. Flop Q27 raimbow, lui chekka io Continuation Bet per 750. Lui pensa e io gli dico:

tu nn ti ricordi di me vero?
no
abbiamo giocato insieme una volta
dove?
ti ricordo la mano, flop Q45, turn Q, river 3, tu sei quello che aveva A2 ed io quello che aveva QQ, ti ho eliminato con il poker l'anno scorso a sanremo...
ah sì e ki se la dimentica quella mano,sei tu? allora ti devo venire a vedere, vuol dire che ho un conto in sospeso...

Minkia nn mi potevo stare zitto, turn Q, lui check, a quel punto gli dico guarda che stavolta nn ce l'ho la donna, ma sto comunque messo bene. 1.500 bet e lui dice troppo caro comprarsi il river e folda mostrando AK. io dichiaro una coppia complimentandomi con il bel fold (consiglio: nn mostrate mai il bluff, mostrate solo il punto quando ce l'avete).
Bene, unica mano giocata fino al 3 livello. 2 minuti prima della pausa ecco la mano incriminata. Spillo KK sul bottone e raise di un giocatore per caso fino a 500. dato ke ho letto Kill Luck di trevix conosco la potenza nefasta di KK, ma è pur sempre la mano migliore dopo AA. Quindi re-raise fino a 1500. Mi aspetto un call quando invece dichiara il terzo raise. fino a 3000!!!
A quel punto un po' di chiacchere per capire cos'ha e mi convinco che nn ha AA (se ce l'ha glielo pago, è una cosa che succede circa una volta ogni 5200 mani posso pagarlo) quindi vado in all inn. Onestamente lo mettevo su AK o QQal 90% quindi ero sicuro che in caso di suo call di essere avanti almeno al 70%. E lo scioccato cosa fa? Chiama! con cosa? Aq suited!!! Si gioca 10800 cips con i bui 100 200, con AQ. Flop quadri quadri, turn quadri ed eccomi eliminato!!!
Certo lo so che avrei potuto evitare di andare in all in preflop, però mi interessava solo il primo premio e sono disposto a rischiare un raddoppio con una mano in cui ho almeno il 70% di vittoria.
Doctor M viene eliminato in una mano simile. Sgama uno steal dal button e chiama l'all in con 88 contro T5!!!! La dea bendata nn era bendata dalla nostra parte questa volta, T al flop ed anche doctor a casa con me.
Casa dove ci aspettava la play station e lì abbiamo sfogato i nostri dolori fino alle 6 del mattino.
Il giorno dopo la voglia di poker era naturalmente esagerata, sembravamo degli alcolizzati ai quali avevano dato giusto un paio di birre. Noi volevamo la botte!!!
L'abbiamo trovata in giro per internet, il Liegi Nuts. Torneo del sabato, 120 iscritti, organizzazione impeccabile, davvero una bellissima struttura. Qui il torneo va molto meglio, arrivo fino al 23 livello grazie ad alcune ottime giocate nei primi livelli. Purtroppo nelle ultime ore nn vedo davvero carte, i1 tentativo di steal con 67 viene controrilanciato, un rilancio con JJ mi viene chiamato da QK e AQ, K al flop. Insomma sono costretto ad andare in all in con coppia di 8, la prima vista ma trovo coppia di T. Sono fuori al 27 posto ma abbastanza soddisfatto, avevo avuto la botte!!!
Il doctor è ancora dentro ed io sono dietro di lui naturalmente. Lo vedo sicuro, gli è entrato un bel triplo up e adesso aspetta come una faina. Finalmente in 17 giocatori rimasti trova QQ sul bottone e va in all inn. Viene chiamato da AQ (di nuovo lui) e lì accade l'incredibile. Dopo 4 banane al river quel mostro di dealer gira L'Asso e fa fuori il bottone. Devo dire che l'ha presa bene. Era al 92% sul river. Per un ora nn ha detto altro che "novantaduepercento" e lo ripeteva in continuazione. Per fortuna si è ripreso a casa davanti alla play station (meno male).
La domenica bucatini alla amatrisciana rigorosi in una bettola di roma e poi via il ritorno.
Che dire davvero bello bello bello!!!

mercoledì 10 ottobre 2007

rieccoci

Ok, lo so il blog è come un figlio: se decidi di metterlo al mondo poi devi anche prenderti cura di lui, ed effettivamente ho trascurato per un po'. onestamente nn è facile tenerlo costantemente aggiornato, nn sempre si ha voglia di scrivere. Ci sarebbero anche delle altre cose da fare, i miei amici meno esperti mi chiedono un glossario ed anche le regole base, ma tutta la volontà e la disciplina a mia dispozione le impiego per giocare.
Ultimamente la maggior parte del tempo libero la passo giocare, sono arrivato fino alle 3-4 ore al giorno ke per uno che lavora è tanto...
Attualmente gioco circa 600 mani di Texas al giorno, su 4 tavoli al livello 0,25-0,5, e circa 250 mani di omaha sul livello 0,5.1. Stranamente l'omaha sta' dando molte più soddisfazioni dell'holdem e dico stranamente perchè il texas è sicuramente il gioco che conosco meglio. Forse all'omaha gireranno più fish dell'holdem, ppure la mia strategia funziona abbastanza bene a quel livello cmq fatto sta che la maggior parte del mio bankroll viene da lì.
Devo dire però che anche il texas sta iniziando a dare i suoi frutti, probabilmente dovevo sviluppare una strategia nn troppo sofisticata. Devo dire che a quel livello trovi veramente caproni disposti a chiamare con tutto. Quindi praticamente gioco super tight in early e medium position e mi allargo in po' di più in late. Pusho forte dalla two pair in su', gestisco il pot con la top pair, sto iniziando ad evitare i bluff come la morte (anche se ogni tanto ci casco).
Una mano la voglio raccontare, posto la hand hystory alla fine ( a proposito, come si postano le hand history capellone). Serve per capire ke tipi ci sono, come dice aleb kissà questi come fanno a tenersi ancora la casa???
Allora io 3betto in late position più che altro per variare il gioco con K2suited. Il piccolo buio chiama, sul flop escono 3 banane con una fiori, il piccolo chekka io betto di piatto lui chiama. Turn A di fiori lui chekka. A questo punto si torna a giocare a poker, mi raccomando si possono fare stupiderie pre-flop e sul flop ma sul turn quando i soldi in ballo sono parecchi bisogna giocare a poker. Quindi a quel punto io ho 4/5 di colore nuts ed un incastro a scala per un totale di 12 out. Potrei puntare effettivamente ma a quel punto mi attirava più l'idea di una carta gratis. Ed infatti al river cade una fiori per un meraviglioso colore e per un ancora più meraviglio so suo bet. A quel punto io all-inn (un bet spropositato rispettto alle dimensioni del piatto, ma che ci vuoi fare, sono idioti) e lui mi gira AA per un tris che perde contro il mio colore.
Analizziamo il suo punto di vista:
preflop: lui chiama solamente: ci può stare, a volte per variare puoi giocare AA in slow play per deception e per incastrare avversari particolarmente aggressivi, io preferisco in genere controrilanciare soprattutto se sono fuori posizione
Flop: check, errore grave, con due carte nella play zone dovresti puntare per capire e per far pagare progetti,
Turn. nn ha raissato il mio bet sul flop, praticamente voleva ancora tenermi dentro. Al turn pesca il tris e decide di tenermi ancora dentro chekkando, aspettandosi il mio bet (ma quando mai?) e finalmente rilanciare.
River: grossa delusione per lui, nn ho puntato. A questo punto ha paura anche di puntare troppo per paura che io vada via e decide per una via di mezzo. Quando l'ho messo in all' in saranno brillati gli occhi e ha chiamato dopo 1 secondo. MA IO MI CHIEDO COME è POSSIBILE GIOCARE COSI' MALE????
meno male che ci sono
buone carte a tutti
Full Tilt Poker Game #3812978499: Table Spring Gate - $0.25/$0.50 - No Limit Hold'em - 13:08:45 ET - 2007/10/10Seat 1: MADMAXAA ($43.80)Seat 2: maniacfish1 ($68.75)Seat 3: Downtown21 ($51.65)Seat 4: djsandy ($50)Seat 5: Flush450 ($19)Seat 6: Bust-ME-Baby ($9.30)Seat 7: LordDingo ($10.75)Seat 8: SpunkSock ($58.65)Seat 9: Laguerra8112330 ($47.30)maniacfish1 posts the small blind of $0.25Downtown21 posts the big blind of $0.505 seconds left to actdjsandy is sitting outTime has expiredThe button is in seat #1*** HOLE CARDS ***Dealt to Laguerra8112330 [2c Kc]Flush450 foldsdjsandy has returnedBust-ME-Baby foldsLordDingo foldsSpunkSock foldsBust-ME-Baby adds $1Laguerra8112330 has 15 seconds left to actLaguerra8112330 raises to $1.75MADMAXAA foldsmaniacfish1 foldsDowntown21 calls $1.25*** FLOP *** [Qh 7c Ts]Downtown21 checksLaguerra8112330 has 15 seconds left to actLaguerra8112330 bets $2.50Downtown21 calls $2.50*** TURN *** [Qh 7c Ts] [Ac]Downtown21 checksLaguerra8112330 checks*** RIVER *** [Qh 7c Ts Ac] [5c]Downtown21 bets $4.50Laguerra8112330 has been disconnectedLaguerra8112330 has 15 seconds left to actLaguerra8112330 has reconnectedLaguerra8112330 has 15 seconds left to actLaguerra8112330 raises to $43.05, and is all inDowntown21 calls $38.55*** SHOW DOWN ***Laguerra8112330 shows [2c Kc] a flush, Ace highDowntown21 shows [Ah Ad] three of a kind, AcesLaguerra8112330 wins the pot ($91.85) with a flush, Ace high*** SUMMARY ***Total pot $94.85 Rake $3Board: [Qh 7c Ts Ac 5c]Seat 1: MADMAXAA (button) didn't bet (folded)Seat 2: maniacfish1 (small blind) folded before the FlopSeat 3: Downtown21 (big blind) showed [Ah Ad] and lost with three of a kind, AcesSeat 4: djsandy is sitting outSeat 5: Flush450 didn't bet (folded)Seat 6: Bust-ME-Baby didn't bet (folded)Seat 7: LordDingo didn't bet (folded)Seat 8: SpunkSock didn't bet (folded)Seat 9: Laguerra8112330 showed [2c Kc] and won ($91.85) with a flush, Ace high

lunedì 24 settembre 2007

Scemo di Guerra

Ed eccoci dunque al Sabato torneo satellite da 300+30, una sedia garantita per il main event master classic di amsterdam (valore del pacchetto 7,5K).
Adesso vi dico la mano come è andata, dopo il mio commento.Preflop: 8 livello di gioco, buio 400/800 average 13,5K, call in MP di un giocatore LP con 8k di stack, raise dello small blind, giocatore TA con 19K di stack, fino a 2,4K io sul BB, stack di 25K spillo Ac.
Domanda n.1 Call, raise, fold?
io chiamo, il terzo giocatore folda. Flop: As, lo SB check
Domanda n.2: Bet 1/3 pot, 1/2 Pot, 2/3 di pot, check?
io check, turn , board AT97 con due fiori, avversario check in the dark
Domanda n.3 Bet 1/3 pot, 1/2 Pot, 2/3 di pot, check?
Io decido di bettare di Pot, il mio avversario dopo due minuti di pensiero All inn.
domanda n.4 call o fold?
Finale della mano? lo dico dopo
Mie considerazioni, sul preflop analizzo il range delle mani del mio avversario, lo metto al 60% su un coppia medio alta (fino a QQ), al 15% su KK, al 10% su Ak, al 10% in bluff. Sono molto indeciso se chiamare, foldare o rilanciare. Potevo foldare ed evitare un sacco di casini, è sicuramente la scelta migliore come ogni scelta conservativa nei tornei a satellite, purtroppo in questo torneo l'unico premio che mi interessava era il primo quindi ero fondalmente indeciso su cosa fare. Il call dell Mp nn mi preoccupava più di tanto ero abbastanza sicuro del suo fold (come poi è stato) quindi c'erano due strade. La prima re-raise, fino a quel momento avevo re-raissato solo una volta con QQ mostrando le carte, quindi un mio re-raise sarebbe stato accreditato di un punto forte oltre a darmi il sicuro vantaggio della posizione. Quindi un re-raise fino a 6K sarebbe stata una possibilità.Se si limitava a chiamarmi lo avrei messo sicuramente su una mano tipo QQ o JJ e sono sicuro che senza set avrei portato via il piatto al flop perkè il 30% del suo stack nel piatto nn lo avrebbe reso committed.Se rispondeva con un all inn allora avrei foldato e perso 6K rimanendo con 19K.Questa era la strategia per il raise, la seconda strategia, quella che ho poi adottato, prevedeva un semplice call, simulando AK o coppia. A questo punto le possibilità sarebbero state diverse:1)flop piccolo, suo Bet e lì decidere se bluffare o foldare2)il flop presentava un K o A. nel caso di K bettare o rilanciare qualsiasi sua puntata nn committed. Nel caso di A invece avevo deciso di chekkare sul Flop. Il motivo era che a quel punto il piatto, già cospicuo, sarebbe stato cmq mio, quindi poikè sulla basa delle mie analisi aveva solo due out a quel punto per vincere mi conveniva fare un po' di deception ed overbettare in quarta o in quinta carta per simulare un bluff.Domanda n.5 Ma secondo voi ho fatto una cazzata enorme a ragionare così?perkè alla fine lui aveva la coppia di TT ed ha fatto tris sul turn ed io chiamato per 13K, anche se nn ero committed e ho pregiudicato il resto del torneo. Io sono due giorni che ci penso a stà mano e secondo me ho giocato tutto bene tranne chiamare l'all in sul turn, ma sicuramente ho fatto altri errori e forse a causa del coinvolgimento non li riesco a vedere o ammettere. Grazie per tutte le risposte
Notiziario: Oggi hanno spostato dragon ball alle 19:40 e sono riuscito a beccare la puntata in cui Goku sta accumulando l'energia sferica per sconfiggere MajinBu. Ora Dragon Ball è il cartone animato più visto al mondo e secondo me gli autori sono stati dei geni in tutta la serie, ma in questo finale hanno lasciato una vera chicca: chi convince i terrestri a cedere la loro energia sferica nn è goku, bensì Mr.Satan, il falso campione usurpatore di meriti. non l'eore senza macchia, ma la macchietta. Se penso al poker mi viene da dire che nn contano le carte che hai in mano, ma solo e soltanto come ti vedono gli altri

venerdì 21 settembre 2007

"allora, io mi gioco tutto" Satelliti di satelliti

Ciao a tutti, aggiornamenti di guerra:
campionato del mondo di omaha h/l: una vera schifezza, ho giocato veramente male nonostante il tifo sfegatato di loveurmoney, un vero amico (bastardo!), potevo fare l'unregister e usare quei soldi per provare a fare la qualificazione all'ept, cmq...
ieri sera satellite per il satellite per il master classic di amsterdam, ambiente simpatico e giocate veramente estrose. Dopo 5 minuti dall'inizio sono in 3 all'inn!!! Ak, Ak e coppia di 2!!!!! Naturalmente la coppia vince e per sicurezza c'è anche il set al flop. Altro giocatore veramente estroso era un simpatico nonno che ogni 2 mani giocate ( e le giocava tutte) dichiarava nn all in, bensì il simpatico diceva "allora, io mi gioco tutto". Questo simpatico ha praticamente terrorizzato il tavolo con le sue giocate estrose, un esempio: io sul bottone spillo JJ, dopo i due limper dei giocatori sopra descritti decido di nn rischiare e rilancio di 8 BB!!! naturalmente 2 call. il Flop offre Q32, nn mi sembrava brutto fino a quando nn ho sentito dire "allora, io mi gioco tutto". call dell'altro pazzo, al chè inizio con il mio trash talking che raggiunge livelli vergognosi "hai la donna? dimmelo, se nn è vero che ce l'hai nn ti parlo più (sigh)". Cmq sia funziona e il simpatico mi dichiara la donna girando Q5off (sob).
A quel punto prendo le misure e decido di giocare solo sul board, inutile provare sofisticherie pre-flop con certi giocatori e la tattica inizia a dare i suoi frutti, fino a quando con KQ di sb e K al flop mi tiro dentro il simpatico nonnetto togliendoli tutto.
A quel punto il padrone di casa nonkè noto pro "spider festa", recentemente sponsorizzato dalla nuova poker room dollaro poker, inizia il suo show. All inn con TT contro AK e T al flop: primo double up.
Seconda mano all inn 88 contro AJ, 8 al flop:secondo double up.
Bene abbiamo capito che per essere pro nn basta vincere i coin flip, devi anche settare al flop, altrimenti sei un dilettante.
Fino a quando il pro nn si scontra con laguerra: raise Utg di 2 Bb e mezzo, fold generale io sul BB spillo 9Toff, una schifezza, ma la bellezza di giocare contro un giocatore come spider è che puoi ragionare su molti livelli quindi inizio la mano calcolando le odds. Dopo di che mi convinco che in mano abbia una coppia alta, da QQ a TT quindi la mia giocata consiste nell'andare in all inn all'apparire di un K o un A. Ed in infatti su un flop KJ3 vado in all inn.Effettivamente la mia lettura era giusta aveva in mano una coppia alta, JJ!!! per il terzo set su tre. ma misericordiosamente 2 runner runner mi regalano una scala ke mi permette di volare (nella mano era cmq coinvolto il 20% del mio stack, vuoi mettere eliminare un pro). a quel punto li elimino tutti io fino alla vittoria finale vi risparmio le altre scandalose botte di c..,
ticket per il torneo di domani, ne passa uno ogni 25 vi farò sapere.
ciao a tutti

mercoledì 19 settembre 2007

sì un po' di vacanza

Eh sì, un po' di vacanza me la merito no?
Sono stato qualche giorno in montenegro, belle giornate, bellissimo mare, ultimi bagni e molto relax. Nota dolente: lo sciopero dei croupier, mi sembrava sanremo di qualche mese fa. Solo che qui per nn perdere tutto c'erano gli ispettori che facevano le veci con risultati a volte comici. Cmq la nota migliore di tutto è stata una grande mangiata di frutta di mare in un ristorantino proprio sulla spiaggia, come nn le facevo da tempo.
Sul fronte poker on line nessuna novità visto che nn ho giocato, ho solo deciso di cambiare poker room attratto dal rake. Stasera invece provo una grande avventura, il campionato del mondo on line di limit omaha hi-low, nn è proprio la mia specialità però ho vinto l'iscrizione con gli FPP qualche tempo fa e stasera quindi ho deciso di provarci.Sono 530$ per 300K garantiti, nn male. Se volete seguirmi Guerra76il mio nick.
Per Loveurmoney, mi dici come si installa il contatore di visite?

lunedì 10 settembre 2007

Notiziario

Notizia n.1
Dario Alioto nuovo campione del mondo di Pot Limit Omaha, il giovane siciliano riesce a prevalere su oltre 161 avversari, tutti di altissimo livello (fra gli altri negreanu, hansen, antonius, ferguson ed anche il nostro max pescatori). La fantastica conquista è avvenuta alle WSOP, che si stanno tenendo per la prima volta nella storia fuori dagli stati uniti. La vittoria frutta a Dario la simpatica cifra di 234.390 £(quelle sono sterline, quindi fate la conversione in euro a 1,66 circa) ma soprattutto gli offre la possibilità di fregiarsi del braccialetto, quel magico oggetto che ti permette di poter esprimere opinione su qualsiasi cosa nel mondo del poker senza tema di smentita. Presto LaGuerra ci proverà anche lui a fregiarsi di tale titolo. Come nota di colore posso dire di conoscere anche io Dario e di averci giocato più di una volta allo stesso tavolo. Nell'ultimo main quando si è venuto a sedere alla mia destra mi ha subito apostrofato con:"ahh, abbiamo qui a fianco il bluffone", anche i campioni del mondo si accorgono delLAGUERRA.
Cmq a dario vanno i miei complimenti vivissimi, soprattutto perchè so che il trionfo è dovuto a molto studio e applicazione abbinati al suo indiscutibile talento.
Notizia n.2
VAFFA DAY: trionfo per l'8 settembre di Beppe Grillo. Per ulteriori dettagli potete klikkare qui http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/grillo-sabaudia/grillo-sabaudia.htmloppure andare direttamente sul suo blog www.beppegrillo.it. Non c'è che dire la sua manifestazione ha raccolto oltre 300.000 persone e pokissimo interesse da parte dei media. La sua lotta per restituire ai cittadini la politica è drammatica e generosa ed in me suscita grande speranza ma anche tristezza. In realtà la nostra è una crisi che richiede una soluzione quasi tautologica, voglio un mondo senza sopraffazioni e senza capi, ma per raggiungerlo ci vuole un capo che ci trascini?
Notizia n.3
Il mio on-line ultimamente sta andando abbastanza bene. Soprattutto quello di cui sono contento è la disciplina che ho acquistato. Adesso le mie sessioni hanno una durata ben precisa e non superano mai le due ore. I limiti a cui mi sono imposto di giocare, in armonia con il mio bankroll, sono stati rispettati e mai superati. Questo ha permesso di raccogliere negli ultim dieci giorni circa 10 buy-in che è una buona media. Gli obiettivi prossimi sono di raccogliere altri 20 Buy-in fino alla fine di Settembre per poter partecipare al torneo di Venezia. Inoltre il 22 parteciperò ad un interessante satellite per il master classic di Amsterdam, un torneo importante quanto l'EPT e che vede la partecipazione dei migliori professionisti, conto di vincere naturalmente.
Notizia n.4
DEVO DIMAGRIRE, SONO ARRIVATO OLTRE I 90 KG, MI SONO MESSO A DIETA CHIEDO A TUTTI I MIEI AMICI LA MASSIMA COLLABORAZIONE PER IL MIO OBIETTIVO CHE SARà 88KG A FINE MESE, GRAZIE!!!!

venerdì 7 settembre 2007

non bisogna avere paura di quando si perde, ma di ...

Ieri sera satellite per il master classic di Amsterdan. In realtà un satellite per il torneo da 300 del 22, cmq una buona occasione per tornare a giocare liver. Era un sit go da 9 persone con qualche nome noto tipo spider, 3-4 internettiani tutta aggressivitò e poka teoria ed un paio capitati lì per caso. Assumo subito il mio nuovo atteggiamento al tavolo, trash talking molto fastidioso ma anche divertente.
Non gioco per un giro, dopo di che sul BB spillo 67s, il bottone raissa 3 bb, lo small calla, io lo prendo in giro chiedendo se non è che per caso mi volesse rubare i bui? Quindi alla sua risposta negativa re-raisso per 2,5 il piatto e come previsto fold e fold. Giro il bluff per far subito capire che intendo lottare per i miei bui. Quindi proseguo con il mio fastidioso cicalare, vinco un paio di piattini giocati in posizione, giro un altro bluff fino a quando spillo AA da UTG, scenetta e raise di 4 BB. Re-raise di un giocatore in MP, all-inn, call. showdow: AA contro QQ, e double up cospicuo. La mia strategia aveva funzionato minare tutta la mia crebilità al tavolo girando due bluff su piattini e prendere il piatto grosso con il nuts.
Rimasti in 4 butto tutto all'aria in due mani , gioco di SB 25off, e checco al buio. Sul flop c'era la mia doppia coppia, turn quadri offre un progetto di flush draw che nn mi preoccupa più di tanto, mezzo pot mio call dell'avversario, river quadri pot mio raise dell'avversario e perdo un bel piatto contro colore. Praticamente nella stessa mano ho commesso una marea di errori: giocare 25 dalla peggior posizione, l''errore di regalare carte gratis ai miei avversari fino a quando avevo il punto migliore e poi di ingrossare il piatto con un punto non così forte come la doppia coppia bassa.Subito dopo di bottone spillo J8suited e raisso di 3 BB, il Grande buio re-raise fino a 2 volte il piatto ed io call immediato. Su di un flop TJ9 chiamo l'all inn dell mio avversario che gira AA e giustamente (perchè il cattivo poker non deve mai essere premiato) nessuno dei miei numerosi out mi viene in soccorso. Anche qui numerosi errori, callare un raise di quella portata preflop con una mano marginale come 8Js, chiamare un all in senza prima rompere un po' le palle al mio avversario per capire cosa avesse in mano ma soprattutto l'errore principale: mai giocare dopo avere perso un grosso colpo, non bisogna avere paura di quando si perde, ma di quando ci si vuole rifare

lunedì 3 settembre 2007

Il mio Sanremo,19 posto

Il mio main event parte con i migliori auspici: il buy in mi viene offerto da uno straniero, tale Alex, che la sera prima ad un tavolo cash mi offre la possibilità del buy in più un bel po’ di spendine money, meglio di un satellite.
Quindi armato dalle ultime informazioni di Harrington, Slansky e Trevix mi accingo a dominare il torneo convinto della mia netta superiorità. Ed infatti dopo poco meno di mezz’ora mi trovo a 5k con lo stack dimezzato!
La mano in questione è la seguente: call in medium position con A8 ed anche del button, giocatore ke mi era sembrato loose passive, siamo in 4 a vedere il flop che mi offre 48J. Punto una metà del piatto anche perché ero deciso ad offrire una immagine molto aggressiva. Il bottone mi calla, Turn K, a quel punto provo a spingere puntando ¾ di piatto già deciso a foldare in presenza di un raise od anche di un call. Arriva il call, ok mano persa, probabilmente JK visto che stava per farmi raise solo che al river arriva l’8e a quel punto con tris e top kiker nn capisco più niente. La mia lettura lo aveva messo su JK quindi quindi provo ad overbettare e portarmi subito a casa un bel piatto. Solo che il mio avversario mi raissa fino a 3k. A quel punto sono tentato per un secondo di andare all inn ma decido di nn giocarmi subito il torneo. Ed ecco che mi gira K8, minkia ke botta….
Quindi dopo una vita che sognavo questo giorno, un torneo molto giocabile con la struttura dei bui perfetta fino al 6 livello ecco che mi trovo subito corto. Attendo un po’ fino a quando UTG spillo 78s. Naturalmente li foldo, salvo che la mia mano invece di dirigersi verso le carte va verso le chip per un raise di 3BB. Venco chiamato da un avversario in Mp e dallo Sb. Perfetto, mi trovo messo in sandwich con una mano di merda esattamente tutto quello scritto nei libri che avevo letto. Flop JT6 raimbow con una picca. Lo Sb esordisce con più di mezzo piatto ed io naturalmente invece di foldare dato il rischio del raise del button che faccio? Call, nella speranza di un 9 ad incastro o peggio di due pikke runner runner. Call anche del bottone e turn? 9, ora a tutti quelli che dicono che il buon poker viene premiato farei vedere questa mano, giocata pessimamente da me e regalatami dalla sorte. Al mio all inn call del button con coppia ed incastro, fold dello sb (aveva TJ bravo bel fold) e torno in partita.
Bivacco fino al 4 livello intorno ai 14K fino a quando mi cambiano di tavolo ed ecco il rush vincente: TQ sul BB, fold generale e raise dello Small, è il mio primo buio nn posso farmi vedere così debole. Call. Flop 8J3 e bet di 3K dello small con 7K ancora davanti. Mi puzzava veramente di coppietta o di flop completamente mancato, come anche l’atteggiamento dello small lasciava trasparire molto nervosismo quindi decido di rischiare e metterlo in all inn. In fondo avevo anche ancora un 9 per il nuts e la donna come overcards quindi… per fortuna folda ed io giro il bluff guadagnando il rispetto del tavolo ed il favore della sorte che mi aiuta a vincere una serie di piccoli piatti che mi portano fino a 55K, con 50 giocatori rimasti, nettamente sopra average.
Veniamo trasferiti tutti giù e mi cambiano di tavolo, dove trovo tra gli altri dario alito e valentini ed anche la più bella mano del torneo. Qui so che nn posso impormi sul tavolo e me la devo giocare in maniera diversa. Grazie allo stack per 3 giri nn gioco una mano fino a quando spillo 9Js Utg e decido di fare la mia mossa. Come dice Harrington ogni tanto bisogna variare il proprio gioco in early e 9Js erano una mano che in precedenza mi aveva fatto fare un bel piattone quindi con i bui 600-1200 ante 100 raisso fino a 3,6K. Call in MP di un giocatore molto forte. Sul Flop AQ7 con due fiori (avevo fiori in mano) e quindi continuation bet per 6K. L’avversario mi raissa fino a 15K e instant call mio nn prima di avere chiesto quante fiches rimanevano davanti. Il call era dettato dalle pott odds, 9K per vincere un piatto di 31K e soprattutto dalla sensazione di fare un grosso piatto perché sarebbe uscito sicuramente un fiori. Turn Banana, check mio, check suo, River Banana. A quel punto occorre prendersi un po’ di tempo e riflettere sulla mano. Allora dal punto di vista del mio avversario:fino a quel momento avevo giocato 0 piatti su 27, quindi offrivo una immagine molto tigh, avevo rissato UTG, quindi nn temevo la posizione, avevo callato istantaneamente un raise su un flop con AQ. Probabilmente il mio avversario mi aveva messo su KK, quindi sperava che l’asso al flop potesse indurmi a foldare ma io avevo callato instantaneaamente. Quindi a quel punto potevo anche offrire l’immagine di AA o QQ ed il mio chek sul turn poteva sembrare una vera trappola conoscendo l’aggressività del mio avversario. Lui sa che io so questo quindi decide di chekkare, ma se avesse avuto una mano molto forte mi avrebbe messo in all inn dato le possibilità di colore o di scala che offriva il board. A quel punto secondo me l’avversario può avere tre tipi di mano: Ax, ma nn ha floppato la doppia, KQ oppure pieno bluff.
Purtroppo il mio J hig sicuramente nn è valido per vincere la mano ma ritengo che dato tutte le considerazioni precedenti il mio all inn difficilmente verrà chiamato e quindi conto fino a 3, faccio la faccia di AA e vado in all inn. Dopo 2 minuti interminabili l’avversario folda mostrando la donna ed io liberato mostro il bluff.
A quel punto mi chiudo notevolmente in attesa dello scoppio della bolla. LA BOLLA E’ STATA L’ESPERIENZA POKERISTICA Più TRAUMATICA DELLA MIA VITA. Oltre due ore giocate hand4hand fino alle 4 di mattina mi hanno distrutto. Mancando completamente di esperienza nel genere ho anche perso parecchie chips pagando bui o giocando passive i punti piuttosto che aggredire da ogni posizione. Mi trovo quindi il giorno dopo a tornare a giocarmi il torneo con 49K con average 75K e bui 3-6K ante 500 per altri 20 minuti e qui vorrei fare una conideraione. Non si può decidere il vincitore di un torneo facendolo partire da quel livello di bui, in sostanza chi era in average aveva un M=6, come si fa a giocare a poker???????
Tralascio le mie mani finali, tranne una che posterò in didattica, vi dico solo che sono uscito con KQ contro A8 con i bui 5-10K, perché l’ultimo racconto che vi voglio fare è il momento più bello di questa sanremo:
domenica ore14:30 passeggio sul lungomare di sanremo, cerco di concentrarmi e di respirare un po’ aria di mare, mi fermo vicino ad una spiaggia ed in quel momento il mio mp3 mi regala “Vivere” di vasco. Mi fermo un attimo, guardo il mare blu, il sole splendente, il cielo azzurro e terso, tanta gente che si diverte ed io che mi sto andando a giocare la vittoria, mi salgono le lacrime agli occhi perché penso a quanto sia bella la vita, a come io sia fortunato a poter vivere quel momento, quello è vivere quella è felicità.
Buone carte a tutti, Maurizio