giovedì 22, solita giornata. Corso di inglese, analisi delle sessioni, chiacchere con qualke amico. Nel mentre spunta un wodimello ke da Bergamo mi kiama e mi dice: domani notte degli assi a milano, ke fai???
Ke faccio?
Parto..
ed eccomi il venerdì in terra milanese, ho dovuto superare qualke difficoltà dato ke a milano nello stesso periodo c'era la Bit (Borsa del turismo) ma Laguerra è Laguerra nn per niente..
La partita si svolgeva a Cernusco sul Naviglio ridente (?) località dell'Hinterland milanese, presso la locale sala Bingo. Tutto molto bello, tavoli, dealer ed anke alcune dealeresse(?). la partecipazione era ricca di buoni giocatori e c'era anke qualke VIP come Caressa. La struttura è buona con 15K di stak e bui da 30 minuti. Il torneo l'ho giocato a mio parere abbastanza bene, dopo 10 livelli ero sopra average soprattutto grazie ad alcune novità tecniche che ho introdotto nel mio repertorio. Poi però sono stato eliminato nel giro di due mani, la prima con AQs contro TT ke flop anke set mi dimezza lo stak.
La seconda ha del comico: il monitor indicava ke il tempo del 10 livello era terminato, io ero già in piedi per la pausa. Il floorman si avvicina al nostro tavolo per controllare ke fossimo in pausa, ma il dealer aveva già iniziato a miskiare. Il floor storce un po' il naso, perkè nn erano stati piazzati nemmeno i bui ed avrebbe preferito andare in pausa anke lui, io avevo già il cappotto e skerzando dico: vado in all in on qualsiasi cosa ho, dato ke nessuno metterà a riskio il torneo la mano prima del brak. Draghetto cusumano al mio fianco di small mi dice ke se vado in all in mi kiama con qualsiasi cosa. Cmq sia io spillo AK vado in all in ma nn sono kiamato da draghetto, ma dallo stesso giocatore di prima qusta volta con 99. Niente A o K ed incredibilmente (?!) sono fuori dal torneo.
Il giorno dopo second chance con EPT montecarlo garantito. Mi ci metto davvero di impegno, per l'EPT di montecarlo sarei disposto a qualunque cosa. Una incredibile botta di culo contro stefano fiore (stefano se vieni in puglia ricorda che sei ospite mio) mi porta subito bene e da lì il torneo è in discesa fino al Final Table. Mi siedo con 41K leggermente sotto average ma la cosa ke mi preoccupava era ke i bui erano di 3-6K ante 300, quindi il mio M era inferiorie a 4. Brutta situazione. Al final inoltre scopriamo ke il premio si è trasforamto in 5 tiket per Sanremo quindi questo cambia un po' la strategia da seguire, nn si gioca per vincere ma per arrivare 5. La combinazione mi porta a riskiare subito un all in da MP con AT. La scelta è stata dovuta al fatto ke ero sicuto di essere kiamato solo da una monster dato ke il mio stak era ancora abbastanza per fare male. Non volevo aspettare una mano decente per rubare perkè dopo due mani sarei sceso a 29k e lì nn avrei fatto più tanta paura. La manovra riesce.
Dopo poke mani mi ritrovo sullo small con KQs, dopo un fold generale decido di limitarmi a kiamare. E' una giocata diversa lo so, in un normale freezout avrei 4bettato sicuramente ma in un sat ero disposto a vedermi il flop semplicemente completando o meglio questa era l'idea che volevo dare, segretamente contavo in uno steal del Big (lo avevo già visto fare in precedenza queste mosse). Steal ke puntualmente arriva con il suo all in ed io instant call. Lui gira 4-5 off ed io porto a casa piatto e sicura qualificazione dato ke mi porto ad M 12 contro una media di 3 o 4 e due giocatori da eliminare.
Rimasti in 6 parte una proposta, togliere 0,5 a tutti e premiare anke il 6. Tutti d'accordo tranne un ragazzo ke rifiuta. Ora l'importanza degli accordi è determinante; nelle fasi finali il torneo è una lotteria ed un giocatore saggio deve tutelare il proprio bankroll proprio con gli accordi. Quindi è stata Laguerra ke si è dovuta alzare, andare dal ragazzo e spiegargli che con quell'accordo lui si garantiva 4,5k invece di 5k ma se fosse arrivato 6 avrebbe preso le capokkie (come diciamo noi baresi). Finalmente una luce lo illumnina ed accetta (potenza della mia persuasione o improvviso ravvedimento?).
Altre note di colore sul w.e.: wodi arriva secondo alla notte degli assi, grandissimo l'amico mio. Ci eravamo scambiati l'11 quindi siamo stati tutti e due contenti. Ah a proposito, nn ci si scambia più il 10% ma l'11%, come i giocatori di una squadra di calcio: serve a rendere meglio l'idea dello spirito di squadra lolllll....
Lunedì invece mi sono fatto un massaggio tailandese: mentre passeggiavo ho trovato un centro massaggi, non l'avevo mai fatto e quindi kiaramente sono entrato subito. A ki si aspetta qualcosa di sexi dico che ad un certo punto ero in una posizione da wrestler sul modello delle mura di Jericho, praticamente mi stava spaccando. Molto divertente cmq, la prossima volta provo lo shiatsu.
Infine avrei voluto fare un po' di ballas acquisti come un guardaroba nuovo, ma mi sono ripromesso di farlo solo dopo aver raggiunto gli 85 kg, quindi mi sono limitato agli okkiali richmond ke ho preso prima di iniziare a giocare e ad un nuovo profumo dii cui mi vergogno anke a dire il nome
MASCULINE, D&G
è tutto vero purtroppo!!!
Domani parto per Terni, c'è il raduno assopoker vi terrò informati
buone carte a tuttiiiiiii
giovedì 28 febbraio 2008
sabato 16 febbraio 2008
Una mano
Ciao a tutti, in questi giorni di stop (mamma come soffro) ne sto approfittando per rivedermi un po' il database, in particolar modo le principali mani che ho perso. Qui di seguito posto una mano, giocata in maniera non particolarmente brillante da me ed aggiungo i miei commenti. Questo per dare ai miei amici una certa idea sulle meccanike di ragionamento che possono essere dietro al gioco.
---------------------------------
FullTiltPoker Game #5110066337: Table April (6 max) - $1/$2 - Pot Limit Omaha Hi - 17:41:46 ET - 2008/02/03
Seat 2: Gnarlyone808 ($40)
Seat 3: royalstr8 ($1,228.35)
Seat 4: samrob47 ($47.60)
Seat 5: Laguerra8112330 ($200)
Seat 6: CharlyBumBum ($693)
samrob47 posts the small blind of $1
Laguerra8112330 posts the big blind of $2
5 seconds left to act
Gnarlyone808 posts $2
The button is in seat #3
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Laguerra8112330 [8h Kd Ad 6h]
CharlyBumBum raises to $9
Gnarlyone808 folds
royalstr8 folds
samrob47 has 15 seconds left to act
royalstr8: suckout
royalstr8: twice
samrob47 folds
royalstr8: gross
Laguerra8112330 calls $7
*** FLOP *** [3d 2s Jd]
Laguerra8112330 bets $12
CharlyBumBum raises to $57
Laguerra8112330 has 15 seconds left to act
Laguerra8112330 calls $45
*** TURN *** [3d 2s Jd] [4c]
Laguerra8112330 has 15 seconds left to act
Laguerra8112330 bets $134, and is all in
CharlyBumBum calls $134
Laguerra8112330 shows [8h Kd Ad 6h]
CharlyBumBum shows [Ks Kh 3h 3s]
*** RIVER *** [3d 2s Jd 4c] [Qc]
Laguerra8112330 shows Ace King high
CharlyBumBum shows three of a kind, Threes
CharlyBumBum wins the pot ($400) with three of a kind, Threes
Laguerra8112330 is sitting out
*** SUMMARY ***
Total pot $403 | Rake $3
Board: [3d 2s Jd 4c Qc]
Seat 2: Gnarlyone808 folded before the Flop
Seat 3: royalstr8 (button) didn't bet (folded)
Seat 4: samrob47 (small blind) folded before the Flop
Seat 5: Laguerra8112330 (big blind) showed [8h Kd Ad 6h] and lost with Ace King high
Seat 6: CharlyBumBum showed [Ks Kh 3h 3s] and won ($400) with three of a kind, Threes
----------------------------------------------------------------------------
Ok, ora le stat sull'avversario
Avversario: 26/17/2.07 (VPIP/PF/AF)
WentSD/WontoSD: 19/45
Ok adesso ci andiamo a calcolare le % pre-flop delle due mani
Percentuali pre-flop: -68/31- -2.2:1
pot Odds: 15:7-- 2.14 :1
le pot odds sono perfettamente equlibrate con le nostre possibilità di vincita, non si vede quindi il vantaggio di callare Oop contro un avversario Deep e aggressivo che difficilmente farà pagare poco i nostri draw. Mi si potrebbe obiettare: ma tu ti sei calcolato le % conoscendo le carte dell'avversario; giusta osservazione! Quello che un buon giocatore dovrebbe fare è di mettere SEMPRE il proprio avversario su di un range mani. Ora un giocatore 26/17 è un giocatore abb. tight e se ti rilancia da UTG lo devi mettere su AAxx, Two Pair con una coppia di K almeno o 4 connector 2S. Tranne ke con i connector, contro tutte le altre mani so di essere sfavorito 2:1, questo dato combinato con la cattiva posizione mi porta quindi a decidere che pre-flop sarebbe dovuto essere easy fold.
Prima di continuare mi pongo una domanda; quando è meglio giocare questo tipo di S.H.? Sicuramente contro un avversario non particolarmente aggressivo che non ci faccia pagare troppo cari i nostri draw. Occasionalmente contro avversari particolarmente aperti, tipo 45/22 anche potremmo anche reraisare.
Quindi 70 Fold,
25 call e o si nutta o si passa
5 rr e c-bet su ogni flop good 4 the draw o con A, K pair on the board.
Flop: prendiamo solo il nut flush draw, non abbiamo altre ancore di salvataggio a quel punto nel piatto ci sono 21, abbiamo 9 carte per kiudere (4:1) e sappiamo che il nostro avversario sul flop ha un Af di 3,23. Probabile quindi un suo bet. Le nostre possibilità sono:
1)Check call
2)Check raise
3)Bet Pot o meno.
1) Pago 21 per vincere 42. E' una scommessa conveniente se so ke mi paga almeno altre 42 se prendo il mio draw (circa 1 volta su 5 al turn). Per farmi pagare devo sperare che abbia o flush draw 2° nuts o set. Nel secondo caso sono sfavorito 72-27 (t+r). Peraltro la sua aggressività potrebbe portarlo anche a bluffare. Se l'Af sul tunr del mio avversario fosse inferiore a 2 allora potrei anche pensare di pagarmi tutte e due le carte con quelle 21 visto il suo probabile check al turn, ma non è questo il caso.
Risultato: 4.5 volte perdo 21, una volta vinco 42 o +. A me questa possibilità non piace particolarmente, anche strategicamente parlando non vedo ke profitti mi possa portare nel corso delle mani successive, ma non mi sento di condannare ki la prova. E' di tipo conservativo.
2) Check raise: lui punta 21 io rilancio a 63. A questo punto il mio avversario puo:
A) foldare: se folda almeno 3 volte su 5 la giocata è conveniente. Quindi valutare ,prima di scegliere, la sua % di c-bet. Se superiore al 60% puoi provarla.
B)Rilanciare all in. In tal caso nel piatto ci sarebbero 41+63+63+128= 295 Chiamare mi costerebbe 128, pot odds 2.3:1.
Le odds di vincere sono 2.66:1. La scommessa non è conveniente quindi fold. La scommessa per essere conveniente mi deve offrire almeno pot odds di 3:1, quindi il rilancio non deve superare la metà del piatto (73)
C) Chiamare: Se kiama il piatto è di 41+63+42= 146. Una volta su 4 prendi il nuts. quando lo prendo puoi bettare da 1/2 pot in poi lasciandogli sempre la possibilità di commettere un errore se ti kiama
Quando non lo prendi checki e aspetti, Punta più di 1/2 pot foldi. A quel punto tu hai 7 carte per il nuts, contro le sue 37 (5.28:1), quindi kiami solo se hai la possibilità di vincere almeno 5,5 volte la sua puntata.
3) Bettare il draw lo ritengo sempre pre-feribile rispetto alla modalità check-call, quanto meno sul flop dove ho ancora 2 carte per il nuts. Sapevo che lui avrebbe 3-bettato praticamente con qualsiasi carte in mano e quindi
il mio piano era di pottare praticamente qualsiasi turn. Il 4 per me è stata un'ottima carta visto che io potevo avere qualcosa tipo 4567 mentre lui ero sicuro che nn l'avesse. Certo poteva avere il set di J, in tal caso avevo ancora come paracadute 7 outs, onestamente non prevedevo il set di 3 così come nn prevedevo il suo call al mio pot ed ho pagato le mie previsioni con una posta intera. Ora la mia giocata per essere efficace prevede che lui foldi una volta su due, purtroppo questa non è stata la volta la volta buona.
Ciao, spero ke gradiate questi exuscurs nel campo della teoria...
buone carte a tutti
---------------------------------
FullTiltPoker Game #5110066337: Table April (6 max) - $1/$2 - Pot Limit Omaha Hi - 17:41:46 ET - 2008/02/03
Seat 2: Gnarlyone808 ($40)
Seat 3: royalstr8 ($1,228.35)
Seat 4: samrob47 ($47.60)
Seat 5: Laguerra8112330 ($200)
Seat 6: CharlyBumBum ($693)
samrob47 posts the small blind of $1
Laguerra8112330 posts the big blind of $2
5 seconds left to act
Gnarlyone808 posts $2
The button is in seat #3
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Laguerra8112330 [8h Kd Ad 6h]
CharlyBumBum raises to $9
Gnarlyone808 folds
royalstr8 folds
samrob47 has 15 seconds left to act
royalstr8: suckout
royalstr8: twice
samrob47 folds
royalstr8: gross
Laguerra8112330 calls $7
*** FLOP *** [3d 2s Jd]
Laguerra8112330 bets $12
CharlyBumBum raises to $57
Laguerra8112330 has 15 seconds left to act
Laguerra8112330 calls $45
*** TURN *** [3d 2s Jd] [4c]
Laguerra8112330 has 15 seconds left to act
Laguerra8112330 bets $134, and is all in
CharlyBumBum calls $134
Laguerra8112330 shows [8h Kd Ad 6h]
CharlyBumBum shows [Ks Kh 3h 3s]
*** RIVER *** [3d 2s Jd 4c] [Qc]
Laguerra8112330 shows Ace King high
CharlyBumBum shows three of a kind, Threes
CharlyBumBum wins the pot ($400) with three of a kind, Threes
Laguerra8112330 is sitting out
*** SUMMARY ***
Total pot $403 | Rake $3
Board: [3d 2s Jd 4c Qc]
Seat 2: Gnarlyone808 folded before the Flop
Seat 3: royalstr8 (button) didn't bet (folded)
Seat 4: samrob47 (small blind) folded before the Flop
Seat 5: Laguerra8112330 (big blind) showed [8h Kd Ad 6h] and lost with Ace King high
Seat 6: CharlyBumBum showed [Ks Kh 3h 3s] and won ($400) with three of a kind, Threes
----------------------------------------------------------------------------
Ok, ora le stat sull'avversario
Avversario: 26/17/2.07 (VPIP/PF/AF)
WentSD/WontoSD: 19/45
Ok adesso ci andiamo a calcolare le % pre-flop delle due mani
Percentuali pre-flop: -68/31- -2.2:1
pot Odds: 15:7-- 2.14 :1
le pot odds sono perfettamente equlibrate con le nostre possibilità di vincita, non si vede quindi il vantaggio di callare Oop contro un avversario Deep e aggressivo che difficilmente farà pagare poco i nostri draw. Mi si potrebbe obiettare: ma tu ti sei calcolato le % conoscendo le carte dell'avversario; giusta osservazione! Quello che un buon giocatore dovrebbe fare è di mettere SEMPRE il proprio avversario su di un range mani. Ora un giocatore 26/17 è un giocatore abb. tight e se ti rilancia da UTG lo devi mettere su AAxx, Two Pair con una coppia di K almeno o 4 connector 2S. Tranne ke con i connector, contro tutte le altre mani so di essere sfavorito 2:1, questo dato combinato con la cattiva posizione mi porta quindi a decidere che pre-flop sarebbe dovuto essere easy fold.
Prima di continuare mi pongo una domanda; quando è meglio giocare questo tipo di S.H.? Sicuramente contro un avversario non particolarmente aggressivo che non ci faccia pagare troppo cari i nostri draw. Occasionalmente contro avversari particolarmente aperti, tipo 45/22 anche potremmo anche reraisare.
Quindi 70 Fold,
25 call e o si nutta o si passa
5 rr e c-bet su ogni flop good 4 the draw o con A, K pair on the board.
Flop: prendiamo solo il nut flush draw, non abbiamo altre ancore di salvataggio a quel punto nel piatto ci sono 21, abbiamo 9 carte per kiudere (4:1) e sappiamo che il nostro avversario sul flop ha un Af di 3,23. Probabile quindi un suo bet. Le nostre possibilità sono:
1)Check call
2)Check raise
3)Bet Pot o meno.
1) Pago 21 per vincere 42. E' una scommessa conveniente se so ke mi paga almeno altre 42 se prendo il mio draw (circa 1 volta su 5 al turn). Per farmi pagare devo sperare che abbia o flush draw 2° nuts o set. Nel secondo caso sono sfavorito 72-27 (t+r). Peraltro la sua aggressività potrebbe portarlo anche a bluffare. Se l'Af sul tunr del mio avversario fosse inferiore a 2 allora potrei anche pensare di pagarmi tutte e due le carte con quelle 21 visto il suo probabile check al turn, ma non è questo il caso.
Risultato: 4.5 volte perdo 21, una volta vinco 42 o +. A me questa possibilità non piace particolarmente, anche strategicamente parlando non vedo ke profitti mi possa portare nel corso delle mani successive, ma non mi sento di condannare ki la prova. E' di tipo conservativo.
2) Check raise: lui punta 21 io rilancio a 63. A questo punto il mio avversario puo:
A) foldare: se folda almeno 3 volte su 5 la giocata è conveniente. Quindi valutare ,prima di scegliere, la sua % di c-bet. Se superiore al 60% puoi provarla.
B)Rilanciare all in. In tal caso nel piatto ci sarebbero 41+63+63+128= 295 Chiamare mi costerebbe 128, pot odds 2.3:1.
Le odds di vincere sono 2.66:1. La scommessa non è conveniente quindi fold. La scommessa per essere conveniente mi deve offrire almeno pot odds di 3:1, quindi il rilancio non deve superare la metà del piatto (73)
C) Chiamare: Se kiama il piatto è di 41+63+42= 146. Una volta su 4 prendi il nuts. quando lo prendo puoi bettare da 1/2 pot in poi lasciandogli sempre la possibilità di commettere un errore se ti kiama
Quando non lo prendi checki e aspetti, Punta più di 1/2 pot foldi. A quel punto tu hai 7 carte per il nuts, contro le sue 37 (5.28:1), quindi kiami solo se hai la possibilità di vincere almeno 5,5 volte la sua puntata.
3) Bettare il draw lo ritengo sempre pre-feribile rispetto alla modalità check-call, quanto meno sul flop dove ho ancora 2 carte per il nuts. Sapevo che lui avrebbe 3-bettato praticamente con qualsiasi carte in mano e quindi
il mio piano era di pottare praticamente qualsiasi turn. Il 4 per me è stata un'ottima carta visto che io potevo avere qualcosa tipo 4567 mentre lui ero sicuro che nn l'avesse. Certo poteva avere il set di J, in tal caso avevo ancora come paracadute 7 outs, onestamente non prevedevo il set di 3 così come nn prevedevo il suo call al mio pot ed ho pagato le mie previsioni con una posta intera. Ora la mia giocata per essere efficace prevede che lui foldi una volta su due, purtroppo questa non è stata la volta la volta buona.
Ciao, spero ke gradiate questi exuscurs nel campo della teoria...
buone carte a tutti
mercoledì 13 febbraio 2008
ho perso ancora ma stavolta...
Eh sì, questa volta non ho perso peso, ma soldi. In due giorni mi sono giocato tutta la vincita di febbraio, pari a circa 11 buy in. L'evento è stato alquanto duro da digerire poichè determinato da una combinazione di sfortuna e di conseguente cattivo gioco ke mi ha portato a dilapidare quanto di buono costruito in questo mese. Il mio pokerev recita ora uno sconfortante +51 dopo 11K mani ed un net run, combinato sulle due pokeroom, di -711.
Sono costretto adesso a fare alcune considerazioni:
La prima è che continuo ad essere soddisfatto del mio gioco. Un net run di -711 è paraddosalmente un dato positivo, infatti significa che ho ripartito quei 700$ in scommesse in cui partivo da favorito e questo vuol dire giocare un buon poker. Se al contrario avessi avuto un net run positivo sarei stato sì in vincita, ma avrebbe anke significato che stavo esprimendo un pessimo poker basato su scommesse in cui partivo da sfavorito. Parafrasando la macroeoconomia soffro di una crisi congiunturale, non struttuurale.
La seconda è che non sono assolutamente soddisfatto della mia tenuta psicologica: soffro enormemente le Bad beat, mi mandano in Tilt e dopo di che inizio a cacare alla stragrande. Aumento il numero delle starting hand, inizio ad ignorare la posizione, provo bluff pesanti ma stupidi, privi di costruzione e di opportune letture dell'avversario. Tutto questo mi lascia fortemente in dubbio sulle reali mie possibilità di poter fare soldi da questo gioco. La stabilità emotiva, la forza d'animo non sono optional, ma fanno parte del corredo di un pro esattamente come la gestione del roll o la conoscenza delle pot odds, solo che sono più difficili da imparare.
Adesso sono in pausa, per una settimana non giochero'. Il motivo è stato uno stupido giuramento a me stesso fatto nel corso di una mano sfortunata. Ma prima di arrivare qui vi racconto come è partita questa due giorni tremenda. Lunedì mi iscrivo ad un freeroll su titan, in cui hanno diritto a partecipare tutti quelli che hanno fatto il primo versamento. Il primo premio è una vacanza dal valore di 3K euro. Siamo in 600 e vince solo il primo, quindi nn ho praticamente nessuna speranza di vincere, faccio il torneo con lo stesso spirito con cui comprerei un gratta e vinci (se lo comprassi), vale a dire giocando a call of duty nel frattempo. Ma ad un certo punto mi contatta via msn una mia amica, una ragazza stupenda verso cui provo una vera e propria adorazione e mi chiede cosa stessi facendo. Le dico del torneo e dello spirito con cui lo sto facendo ma lei mi risponde che se mi impegno e lo vinco lei verrà in vacanza con me.
A quel punto mi trasformo in Negreanu e Gus messi insieme, divento una bomba e inizio a macinare gioco. La lotta per il dominio del tavolo si svolge contro un americano Lag fino a quando spillo AQs, lui reraisa dal button ed andiamo a vedere flop. Ecco spuntare Q Hig, lui prevedibilmente mi mette in all in ed io kiamo. Lui gira 55, sono al 90% credo sul flop, turn banana, sono al 97, river 5!!!!
Da quel momento tutta la sfiga del mondo si è concentrata su di me, in 2K mani mi hanno scoppiato di tutto fino a questa mano:
ullTiltPoker Game #5228647865: Table Borden (6 max) - $0.50/$1 - Pot Limit Omaha Hi - 16:19:46 ET - 2008/02/12
Seat 1: wildASoscar ($41.40)
Seat 2: Fischer Black ($352.95)
Seat 3: Laguerra8112330 ($98)
Seat 4: halvorsen1 ($87.50)
Seat 6: toomuchaction ($81.80)
Fischer Black posts the small blind of $0.50
Laguerra8112330 posts the big blind of $1
The button is in seat #1
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Laguerra8112330 [Jc 5s 6s 9c]
halvorsen1 calls $1
toomuchaction raises to $4
wildASoscar folds
Fischer Black folds
Fischer Black stands up
Laguerra8112330 raises to $13.50
halvorsen1 folds
toomuchaction raises to $42
Laguerra8112330 calls $28.50
*** FLOP *** [9s 6h 9h]
Laguerra8112330 checks
toomuchaction bets $39.80, and is all in
Laguerra8112330 calls $39.80
toomuchaction shows [Ad 6c As 3h]
Laguerra8112330 shows [Jc 5s 6s 9c]
*** TURN *** [9s 6h 9h] [7s]
AIRCARAMBA sits down
*** RIVER *** [9s 6h 9h 7s] [Ah]
toomuchaction shows a full house, Aces full of Nines
Laguerra8112330 shows a full house, Nines full of Sixes
toomuchaction wins the pot ($162.10) with a full house, Aces full of Nines
AIRCARAMBA adds $25.15
*** SUMMARY ***
Total pot $165.10 | Rake $3
Come detto venivo già da alcuni brutti colpi e quando vedo il mio full nuts al flop esprimo la seguente frase scherzosa: se perdo anke questa non gioco per una settimana. L'asso al river mi ha lasciato sconvolto....
Adesso sono costretto a rispettare questo mio giuramento, e so ke mi costerà tantissimo perchè tolte le vacanze non è mai successo negli ultimi 3 anni di stare più di 2/3 gg senza giocare, ma lo devo fare per una forma di rispetto verso me stesso e verso sua maestà il Caso.Pertanto ho deciso di utlizzare la settimana sabbatica per studiare un po' il mio database e soprattutto per restituire il giusto valore alle cose.
Perdonate questo mio sfogo, odio ki racconta le Bad Beat ed io ne ho raccontate ben due, il tutto deriva tutto da una distorta visione della vita che ho in questo momento. In genere quello che faccio quando me la prendo troppo per le cazzate ( e le Bad Beat sono cazzate) è di leggere a scelta uno di questi due libri, "se questo è un uomo" di Primo Levi oppure il diario di Bobby Sands. Mi sono riletto il primo questa volta, a ricordarmi sempre della fortuna che ho a poter vivere la vita che vivo e a non dimenticare mai il valore della libertà.
Se anke voi state vivendo o avete vissuto un periodo di sfortuna, lasciate qui la vostra testimonianza per poterne ridere insieme come io cerco di fare della mia.
Buone carte a tutti
Sono costretto adesso a fare alcune considerazioni:
La prima è che continuo ad essere soddisfatto del mio gioco. Un net run di -711 è paraddosalmente un dato positivo, infatti significa che ho ripartito quei 700$ in scommesse in cui partivo da favorito e questo vuol dire giocare un buon poker. Se al contrario avessi avuto un net run positivo sarei stato sì in vincita, ma avrebbe anke significato che stavo esprimendo un pessimo poker basato su scommesse in cui partivo da sfavorito. Parafrasando la macroeoconomia soffro di una crisi congiunturale, non struttuurale.
La seconda è che non sono assolutamente soddisfatto della mia tenuta psicologica: soffro enormemente le Bad beat, mi mandano in Tilt e dopo di che inizio a cacare alla stragrande. Aumento il numero delle starting hand, inizio ad ignorare la posizione, provo bluff pesanti ma stupidi, privi di costruzione e di opportune letture dell'avversario. Tutto questo mi lascia fortemente in dubbio sulle reali mie possibilità di poter fare soldi da questo gioco. La stabilità emotiva, la forza d'animo non sono optional, ma fanno parte del corredo di un pro esattamente come la gestione del roll o la conoscenza delle pot odds, solo che sono più difficili da imparare.
Adesso sono in pausa, per una settimana non giochero'. Il motivo è stato uno stupido giuramento a me stesso fatto nel corso di una mano sfortunata. Ma prima di arrivare qui vi racconto come è partita questa due giorni tremenda. Lunedì mi iscrivo ad un freeroll su titan, in cui hanno diritto a partecipare tutti quelli che hanno fatto il primo versamento. Il primo premio è una vacanza dal valore di 3K euro. Siamo in 600 e vince solo il primo, quindi nn ho praticamente nessuna speranza di vincere, faccio il torneo con lo stesso spirito con cui comprerei un gratta e vinci (se lo comprassi), vale a dire giocando a call of duty nel frattempo. Ma ad un certo punto mi contatta via msn una mia amica, una ragazza stupenda verso cui provo una vera e propria adorazione e mi chiede cosa stessi facendo. Le dico del torneo e dello spirito con cui lo sto facendo ma lei mi risponde che se mi impegno e lo vinco lei verrà in vacanza con me.
A quel punto mi trasformo in Negreanu e Gus messi insieme, divento una bomba e inizio a macinare gioco. La lotta per il dominio del tavolo si svolge contro un americano Lag fino a quando spillo AQs, lui reraisa dal button ed andiamo a vedere flop. Ecco spuntare Q Hig, lui prevedibilmente mi mette in all in ed io kiamo. Lui gira 55, sono al 90% credo sul flop, turn banana, sono al 97, river 5!!!!
Da quel momento tutta la sfiga del mondo si è concentrata su di me, in 2K mani mi hanno scoppiato di tutto fino a questa mano:
ullTiltPoker Game #5228647865: Table Borden (6 max) - $0.50/$1 - Pot Limit Omaha Hi - 16:19:46 ET - 2008/02/12
Seat 1: wildASoscar ($41.40)
Seat 2: Fischer Black ($352.95)
Seat 3: Laguerra8112330 ($98)
Seat 4: halvorsen1 ($87.50)
Seat 6: toomuchaction ($81.80)
Fischer Black posts the small blind of $0.50
Laguerra8112330 posts the big blind of $1
The button is in seat #1
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Laguerra8112330 [Jc 5s 6s 9c]
halvorsen1 calls $1
toomuchaction raises to $4
wildASoscar folds
Fischer Black folds
Fischer Black stands up
Laguerra8112330 raises to $13.50
halvorsen1 folds
toomuchaction raises to $42
Laguerra8112330 calls $28.50
*** FLOP *** [9s 6h 9h]
Laguerra8112330 checks
toomuchaction bets $39.80, and is all in
Laguerra8112330 calls $39.80
toomuchaction shows [Ad 6c As 3h]
Laguerra8112330 shows [Jc 5s 6s 9c]
*** TURN *** [9s 6h 9h] [7s]
AIRCARAMBA sits down
*** RIVER *** [9s 6h 9h 7s] [Ah]
toomuchaction shows a full house, Aces full of Nines
Laguerra8112330 shows a full house, Nines full of Sixes
toomuchaction wins the pot ($162.10) with a full house, Aces full of Nines
AIRCARAMBA adds $25.15
*** SUMMARY ***
Total pot $165.10 | Rake $3
Come detto venivo già da alcuni brutti colpi e quando vedo il mio full nuts al flop esprimo la seguente frase scherzosa: se perdo anke questa non gioco per una settimana. L'asso al river mi ha lasciato sconvolto....
Adesso sono costretto a rispettare questo mio giuramento, e so ke mi costerà tantissimo perchè tolte le vacanze non è mai successo negli ultimi 3 anni di stare più di 2/3 gg senza giocare, ma lo devo fare per una forma di rispetto verso me stesso e verso sua maestà il Caso.Pertanto ho deciso di utlizzare la settimana sabbatica per studiare un po' il mio database e soprattutto per restituire il giusto valore alle cose.
Perdonate questo mio sfogo, odio ki racconta le Bad Beat ed io ne ho raccontate ben due, il tutto deriva tutto da una distorta visione della vita che ho in questo momento. In genere quello che faccio quando me la prendo troppo per le cazzate ( e le Bad Beat sono cazzate) è di leggere a scelta uno di questi due libri, "se questo è un uomo" di Primo Levi oppure il diario di Bobby Sands. Mi sono riletto il primo questa volta, a ricordarmi sempre della fortuna che ho a poter vivere la vita che vivo e a non dimenticare mai il valore della libertà.
Se anke voi state vivendo o avete vissuto un periodo di sfortuna, lasciate qui la vostra testimonianza per poterne ridere insieme come io cerco di fare della mia.
Buone carte a tutti
lunedì 11 febbraio 2008
Sono felice, ho perso!
Eh sì, ogni tanto si puo' essere felici per aver perso qualcosa. In questo caso sono felice perchè ho perso... 1 Kg!!!!
Sono finalmente sceso al di sotto dei 90 kg, traguardo che ritenevo più difficile che tenere una media di 6 bb/100. Adesso spero di continuare così: da questa settimana integrerò gli esercizi in palestra con un po' di attività aerobica tipo aereocombact, almeno un paio di volte a settimana + 2 di palestra, obiettivo per l'estate è scendere sotto gli 85.
Qualche novità dal mondo on line: ho scoperto un blog di un ragazzo che desidera diventare supernova elite su pokerstar, deve fare un milione di FPP in un anno. Per fare questo gioca contemporaneamente 24 tavoli allo 0,5 o all'1!!!!! Faccio il tifo per lui e gli linko il blog: http://songheje.blogspot.com/. Tra parentesi ogni fine sessione linka le sue mani peggiori o migliori su pokerxafactor.
Ho scoperto un software, non lo conoscevo, si kiama PokerEv; in sostanza funziona come sfigometro (o culometro) cioè misura quanto la componente aleatoria influisca sul gioco. Mi sto divertendo un casino a calcolare ogni fine sessione il mio culometro. Tra ieri ed oggi dice che mi mancano 310$, me li dà lui??? looolll
Sul fronte pokeristico puro ho una splendida novità, ma per adesso nn la racconto. Vi racconto invece che Il gioco sta andando bene, sono abbastanza soddisfatto sia del gioco che dei risultati (nonostante lo sfigometro...lollll). Sono riuscito ad aumentare il numero di tavoli, adesso gioco su 6 tavoli di omaha. Ho provato anche ad aprire un nuovo account su un'altra pokeroom del circuito Ipoker, ma per adesso ho giocato solo 700 mani quindi nn mi posso esprimere.
OK a presto, buone carte a tutti
Sono finalmente sceso al di sotto dei 90 kg, traguardo che ritenevo più difficile che tenere una media di 6 bb/100. Adesso spero di continuare così: da questa settimana integrerò gli esercizi in palestra con un po' di attività aerobica tipo aereocombact, almeno un paio di volte a settimana + 2 di palestra, obiettivo per l'estate è scendere sotto gli 85.
Qualche novità dal mondo on line: ho scoperto un blog di un ragazzo che desidera diventare supernova elite su pokerstar, deve fare un milione di FPP in un anno. Per fare questo gioca contemporaneamente 24 tavoli allo 0,5 o all'1!!!!! Faccio il tifo per lui e gli linko il blog: http://songheje.blogspot.com/. Tra parentesi ogni fine sessione linka le sue mani peggiori o migliori su pokerxafactor.
Ho scoperto un software, non lo conoscevo, si kiama PokerEv; in sostanza funziona come sfigometro (o culometro) cioè misura quanto la componente aleatoria influisca sul gioco. Mi sto divertendo un casino a calcolare ogni fine sessione il mio culometro. Tra ieri ed oggi dice che mi mancano 310$, me li dà lui??? looolll
Sul fronte pokeristico puro ho una splendida novità, ma per adesso nn la racconto. Vi racconto invece che Il gioco sta andando bene, sono abbastanza soddisfatto sia del gioco che dei risultati (nonostante lo sfigometro...lollll). Sono riuscito ad aumentare il numero di tavoli, adesso gioco su 6 tavoli di omaha. Ho provato anche ad aprire un nuovo account su un'altra pokeroom del circuito Ipoker, ma per adesso ho giocato solo 700 mani quindi nn mi posso esprimere.
OK a presto, buone carte a tutti
lunedì 4 febbraio 2008
La famiglia Guerra distrutta al campionato italiano
Ebbene sì, ci sono caduto. Anche io sono andato a fare una tappa del campionato italiano, sì lo so che avevo detto che non valeva la pena, che non c'erano le pot odds e compagnia bella.. avevo piuttosto voglia di fare un torneo con uno stack di 10K e soprattutto di stare in compagnia di un po' di amici che nn vedo spesso, come doctorm e tutto il clan di barletta, antonbluff ed il clan di bari, nonchè gli amici del re-raise di molfetta uno dei poki circoli decenti di questa zona.
Insomma ieri andiamo con tutta la famiglia al torneo: alla vista dei premi subito provo una bella delusione: al primo posto un braccialetto tennis, al secondo nn ho capito bene, al terzo un noteboock acer, si conferma la FGIP abbastanza inconsistente in questo genere di cose. Ma cmq ero lì solo per divertirmi e immaginavo anche che arrivare a premio sarebbe stato molto molto difficile.
Infatti dopo poki livelli mi trovo già il mio stack quasi dimezzato a causa di un semi-bluff con A5s su un flop 44J con due carte connesse con il mio progetto. Purtroppo il mio avversario aveva JJ per un full nuts e per fortuna che alla fine ho capito e ho foldato salvando la parte residua dello stack. A quel punto ho dovuto giocare estremamente chiuso aspettando che i bui si alzassero per provare un double up. Per due volte vado in all in con mani marginali e non vengo chiamato (eravamo circa al 7-8 livello) la terza volta vado in all in dal button con AK e vengo kiamato da una coppia di 7 (!!!). Io con i coin flip nn ci vado molto d'accordo , ed infatti il dealer gira subito due banane ma alla terza A. Turn banana. river 7 di cuori, evvaiii, avrei preferito che l'asso nn fosse uscito a quel punto, il set al river è stato proprio doloroso.
Il secondo della famiglia a seguirmi in questo disastro è mio padre, spilla AA, rilancia e viene visto solo dal BB. SUl flop il T è la carta più alta, check raise del BB che gira KT. Al river K. Piccola nota di colore, è la terza volta consecutiva che io vedo mio padre perdere con AA. Domenica scorsa l'ha avuto due volte, la prima ha perso contro A2 ed A al flop, grazie ad un colore del suo avversario (con il 2 di pikke!!!). La seconda poco dopo ad un sit dove io facevo il dealer (bisogna saper fare tutto nella vita..) esce contro A9s ke becca di nuovo colore. Direi che ha comprato parecchi ticket-culo per i prossimi tornei.
Ed infine la mamma, come al solito quella che arriva più a fondo nei tornei. Era messa molto bene a chips fino a quando però il suo KK si scontra contro un formidabile TT ke naturalmente trova subito il T al flop.
E quindi mesti e malconci siamo tornati a casa....
ke dire, c'est la vie
Insomma ieri andiamo con tutta la famiglia al torneo: alla vista dei premi subito provo una bella delusione: al primo posto un braccialetto tennis, al secondo nn ho capito bene, al terzo un noteboock acer, si conferma la FGIP abbastanza inconsistente in questo genere di cose. Ma cmq ero lì solo per divertirmi e immaginavo anche che arrivare a premio sarebbe stato molto molto difficile.
Infatti dopo poki livelli mi trovo già il mio stack quasi dimezzato a causa di un semi-bluff con A5s su un flop 44J con due carte connesse con il mio progetto. Purtroppo il mio avversario aveva JJ per un full nuts e per fortuna che alla fine ho capito e ho foldato salvando la parte residua dello stack. A quel punto ho dovuto giocare estremamente chiuso aspettando che i bui si alzassero per provare un double up. Per due volte vado in all in con mani marginali e non vengo chiamato (eravamo circa al 7-8 livello) la terza volta vado in all in dal button con AK e vengo kiamato da una coppia di 7 (!!!). Io con i coin flip nn ci vado molto d'accordo , ed infatti il dealer gira subito due banane ma alla terza A. Turn banana. river 7 di cuori, evvaiii, avrei preferito che l'asso nn fosse uscito a quel punto, il set al river è stato proprio doloroso.
Il secondo della famiglia a seguirmi in questo disastro è mio padre, spilla AA, rilancia e viene visto solo dal BB. SUl flop il T è la carta più alta, check raise del BB che gira KT. Al river K. Piccola nota di colore, è la terza volta consecutiva che io vedo mio padre perdere con AA. Domenica scorsa l'ha avuto due volte, la prima ha perso contro A2 ed A al flop, grazie ad un colore del suo avversario (con il 2 di pikke!!!). La seconda poco dopo ad un sit dove io facevo il dealer (bisogna saper fare tutto nella vita..) esce contro A9s ke becca di nuovo colore. Direi che ha comprato parecchi ticket-culo per i prossimi tornei.
Ed infine la mamma, come al solito quella che arriva più a fondo nei tornei. Era messa molto bene a chips fino a quando però il suo KK si scontra contro un formidabile TT ke naturalmente trova subito il T al flop.
E quindi mesti e malconci siamo tornati a casa....
ke dire, c'est la vie
Iscriviti a:
Commenti (Atom)