lunedì 24 settembre 2007

Scemo di Guerra

Ed eccoci dunque al Sabato torneo satellite da 300+30, una sedia garantita per il main event master classic di amsterdam (valore del pacchetto 7,5K).
Adesso vi dico la mano come è andata, dopo il mio commento.Preflop: 8 livello di gioco, buio 400/800 average 13,5K, call in MP di un giocatore LP con 8k di stack, raise dello small blind, giocatore TA con 19K di stack, fino a 2,4K io sul BB, stack di 25K spillo Ac.
Domanda n.1 Call, raise, fold?
io chiamo, il terzo giocatore folda. Flop: As, lo SB check
Domanda n.2: Bet 1/3 pot, 1/2 Pot, 2/3 di pot, check?
io check, turn , board AT97 con due fiori, avversario check in the dark
Domanda n.3 Bet 1/3 pot, 1/2 Pot, 2/3 di pot, check?
Io decido di bettare di Pot, il mio avversario dopo due minuti di pensiero All inn.
domanda n.4 call o fold?
Finale della mano? lo dico dopo
Mie considerazioni, sul preflop analizzo il range delle mani del mio avversario, lo metto al 60% su un coppia medio alta (fino a QQ), al 15% su KK, al 10% su Ak, al 10% in bluff. Sono molto indeciso se chiamare, foldare o rilanciare. Potevo foldare ed evitare un sacco di casini, è sicuramente la scelta migliore come ogni scelta conservativa nei tornei a satellite, purtroppo in questo torneo l'unico premio che mi interessava era il primo quindi ero fondalmente indeciso su cosa fare. Il call dell Mp nn mi preoccupava più di tanto ero abbastanza sicuro del suo fold (come poi è stato) quindi c'erano due strade. La prima re-raise, fino a quel momento avevo re-raissato solo una volta con QQ mostrando le carte, quindi un mio re-raise sarebbe stato accreditato di un punto forte oltre a darmi il sicuro vantaggio della posizione. Quindi un re-raise fino a 6K sarebbe stata una possibilità.Se si limitava a chiamarmi lo avrei messo sicuramente su una mano tipo QQ o JJ e sono sicuro che senza set avrei portato via il piatto al flop perkè il 30% del suo stack nel piatto nn lo avrebbe reso committed.Se rispondeva con un all inn allora avrei foldato e perso 6K rimanendo con 19K.Questa era la strategia per il raise, la seconda strategia, quella che ho poi adottato, prevedeva un semplice call, simulando AK o coppia. A questo punto le possibilità sarebbero state diverse:1)flop piccolo, suo Bet e lì decidere se bluffare o foldare2)il flop presentava un K o A. nel caso di K bettare o rilanciare qualsiasi sua puntata nn committed. Nel caso di A invece avevo deciso di chekkare sul Flop. Il motivo era che a quel punto il piatto, già cospicuo, sarebbe stato cmq mio, quindi poikè sulla basa delle mie analisi aveva solo due out a quel punto per vincere mi conveniva fare un po' di deception ed overbettare in quarta o in quinta carta per simulare un bluff.Domanda n.5 Ma secondo voi ho fatto una cazzata enorme a ragionare così?perkè alla fine lui aveva la coppia di TT ed ha fatto tris sul turn ed io chiamato per 13K, anche se nn ero committed e ho pregiudicato il resto del torneo. Io sono due giorni che ci penso a stà mano e secondo me ho giocato tutto bene tranne chiamare l'all in sul turn, ma sicuramente ho fatto altri errori e forse a causa del coinvolgimento non li riesco a vedere o ammettere. Grazie per tutte le risposte
Notiziario: Oggi hanno spostato dragon ball alle 19:40 e sono riuscito a beccare la puntata in cui Goku sta accumulando l'energia sferica per sconfiggere MajinBu. Ora Dragon Ball è il cartone animato più visto al mondo e secondo me gli autori sono stati dei geni in tutta la serie, ma in questo finale hanno lasciato una vera chicca: chi convince i terrestri a cedere la loro energia sferica nn è goku, bensì Mr.Satan, il falso campione usurpatore di meriti. non l'eore senza macchia, ma la macchietta. Se penso al poker mi viene da dire che nn contano le carte che hai in mano, ma solo e soltanto come ti vedono gli altri

venerdì 21 settembre 2007

"allora, io mi gioco tutto" Satelliti di satelliti

Ciao a tutti, aggiornamenti di guerra:
campionato del mondo di omaha h/l: una vera schifezza, ho giocato veramente male nonostante il tifo sfegatato di loveurmoney, un vero amico (bastardo!), potevo fare l'unregister e usare quei soldi per provare a fare la qualificazione all'ept, cmq...
ieri sera satellite per il satellite per il master classic di amsterdam, ambiente simpatico e giocate veramente estrose. Dopo 5 minuti dall'inizio sono in 3 all'inn!!! Ak, Ak e coppia di 2!!!!! Naturalmente la coppia vince e per sicurezza c'è anche il set al flop. Altro giocatore veramente estroso era un simpatico nonno che ogni 2 mani giocate ( e le giocava tutte) dichiarava nn all in, bensì il simpatico diceva "allora, io mi gioco tutto". Questo simpatico ha praticamente terrorizzato il tavolo con le sue giocate estrose, un esempio: io sul bottone spillo JJ, dopo i due limper dei giocatori sopra descritti decido di nn rischiare e rilancio di 8 BB!!! naturalmente 2 call. il Flop offre Q32, nn mi sembrava brutto fino a quando nn ho sentito dire "allora, io mi gioco tutto". call dell'altro pazzo, al chè inizio con il mio trash talking che raggiunge livelli vergognosi "hai la donna? dimmelo, se nn è vero che ce l'hai nn ti parlo più (sigh)". Cmq sia funziona e il simpatico mi dichiara la donna girando Q5off (sob).
A quel punto prendo le misure e decido di giocare solo sul board, inutile provare sofisticherie pre-flop con certi giocatori e la tattica inizia a dare i suoi frutti, fino a quando con KQ di sb e K al flop mi tiro dentro il simpatico nonnetto togliendoli tutto.
A quel punto il padrone di casa nonkè noto pro "spider festa", recentemente sponsorizzato dalla nuova poker room dollaro poker, inizia il suo show. All inn con TT contro AK e T al flop: primo double up.
Seconda mano all inn 88 contro AJ, 8 al flop:secondo double up.
Bene abbiamo capito che per essere pro nn basta vincere i coin flip, devi anche settare al flop, altrimenti sei un dilettante.
Fino a quando il pro nn si scontra con laguerra: raise Utg di 2 Bb e mezzo, fold generale io sul BB spillo 9Toff, una schifezza, ma la bellezza di giocare contro un giocatore come spider è che puoi ragionare su molti livelli quindi inizio la mano calcolando le odds. Dopo di che mi convinco che in mano abbia una coppia alta, da QQ a TT quindi la mia giocata consiste nell'andare in all inn all'apparire di un K o un A. Ed in infatti su un flop KJ3 vado in all inn.Effettivamente la mia lettura era giusta aveva in mano una coppia alta, JJ!!! per il terzo set su tre. ma misericordiosamente 2 runner runner mi regalano una scala ke mi permette di volare (nella mano era cmq coinvolto il 20% del mio stack, vuoi mettere eliminare un pro). a quel punto li elimino tutti io fino alla vittoria finale vi risparmio le altre scandalose botte di c..,
ticket per il torneo di domani, ne passa uno ogni 25 vi farò sapere.
ciao a tutti

mercoledì 19 settembre 2007

sì un po' di vacanza

Eh sì, un po' di vacanza me la merito no?
Sono stato qualche giorno in montenegro, belle giornate, bellissimo mare, ultimi bagni e molto relax. Nota dolente: lo sciopero dei croupier, mi sembrava sanremo di qualche mese fa. Solo che qui per nn perdere tutto c'erano gli ispettori che facevano le veci con risultati a volte comici. Cmq la nota migliore di tutto è stata una grande mangiata di frutta di mare in un ristorantino proprio sulla spiaggia, come nn le facevo da tempo.
Sul fronte poker on line nessuna novità visto che nn ho giocato, ho solo deciso di cambiare poker room attratto dal rake. Stasera invece provo una grande avventura, il campionato del mondo on line di limit omaha hi-low, nn è proprio la mia specialità però ho vinto l'iscrizione con gli FPP qualche tempo fa e stasera quindi ho deciso di provarci.Sono 530$ per 300K garantiti, nn male. Se volete seguirmi Guerra76il mio nick.
Per Loveurmoney, mi dici come si installa il contatore di visite?

lunedì 10 settembre 2007

Notiziario

Notizia n.1
Dario Alioto nuovo campione del mondo di Pot Limit Omaha, il giovane siciliano riesce a prevalere su oltre 161 avversari, tutti di altissimo livello (fra gli altri negreanu, hansen, antonius, ferguson ed anche il nostro max pescatori). La fantastica conquista è avvenuta alle WSOP, che si stanno tenendo per la prima volta nella storia fuori dagli stati uniti. La vittoria frutta a Dario la simpatica cifra di 234.390 £(quelle sono sterline, quindi fate la conversione in euro a 1,66 circa) ma soprattutto gli offre la possibilità di fregiarsi del braccialetto, quel magico oggetto che ti permette di poter esprimere opinione su qualsiasi cosa nel mondo del poker senza tema di smentita. Presto LaGuerra ci proverà anche lui a fregiarsi di tale titolo. Come nota di colore posso dire di conoscere anche io Dario e di averci giocato più di una volta allo stesso tavolo. Nell'ultimo main quando si è venuto a sedere alla mia destra mi ha subito apostrofato con:"ahh, abbiamo qui a fianco il bluffone", anche i campioni del mondo si accorgono delLAGUERRA.
Cmq a dario vanno i miei complimenti vivissimi, soprattutto perchè so che il trionfo è dovuto a molto studio e applicazione abbinati al suo indiscutibile talento.
Notizia n.2
VAFFA DAY: trionfo per l'8 settembre di Beppe Grillo. Per ulteriori dettagli potete klikkare qui http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/grillo-sabaudia/grillo-sabaudia.htmloppure andare direttamente sul suo blog www.beppegrillo.it. Non c'è che dire la sua manifestazione ha raccolto oltre 300.000 persone e pokissimo interesse da parte dei media. La sua lotta per restituire ai cittadini la politica è drammatica e generosa ed in me suscita grande speranza ma anche tristezza. In realtà la nostra è una crisi che richiede una soluzione quasi tautologica, voglio un mondo senza sopraffazioni e senza capi, ma per raggiungerlo ci vuole un capo che ci trascini?
Notizia n.3
Il mio on-line ultimamente sta andando abbastanza bene. Soprattutto quello di cui sono contento è la disciplina che ho acquistato. Adesso le mie sessioni hanno una durata ben precisa e non superano mai le due ore. I limiti a cui mi sono imposto di giocare, in armonia con il mio bankroll, sono stati rispettati e mai superati. Questo ha permesso di raccogliere negli ultim dieci giorni circa 10 buy-in che è una buona media. Gli obiettivi prossimi sono di raccogliere altri 20 Buy-in fino alla fine di Settembre per poter partecipare al torneo di Venezia. Inoltre il 22 parteciperò ad un interessante satellite per il master classic di Amsterdam, un torneo importante quanto l'EPT e che vede la partecipazione dei migliori professionisti, conto di vincere naturalmente.
Notizia n.4
DEVO DIMAGRIRE, SONO ARRIVATO OLTRE I 90 KG, MI SONO MESSO A DIETA CHIEDO A TUTTI I MIEI AMICI LA MASSIMA COLLABORAZIONE PER IL MIO OBIETTIVO CHE SARà 88KG A FINE MESE, GRAZIE!!!!

venerdì 7 settembre 2007

non bisogna avere paura di quando si perde, ma di ...

Ieri sera satellite per il master classic di Amsterdan. In realtà un satellite per il torneo da 300 del 22, cmq una buona occasione per tornare a giocare liver. Era un sit go da 9 persone con qualche nome noto tipo spider, 3-4 internettiani tutta aggressivitò e poka teoria ed un paio capitati lì per caso. Assumo subito il mio nuovo atteggiamento al tavolo, trash talking molto fastidioso ma anche divertente.
Non gioco per un giro, dopo di che sul BB spillo 67s, il bottone raissa 3 bb, lo small calla, io lo prendo in giro chiedendo se non è che per caso mi volesse rubare i bui? Quindi alla sua risposta negativa re-raisso per 2,5 il piatto e come previsto fold e fold. Giro il bluff per far subito capire che intendo lottare per i miei bui. Quindi proseguo con il mio fastidioso cicalare, vinco un paio di piattini giocati in posizione, giro un altro bluff fino a quando spillo AA da UTG, scenetta e raise di 4 BB. Re-raise di un giocatore in MP, all-inn, call. showdow: AA contro QQ, e double up cospicuo. La mia strategia aveva funzionato minare tutta la mia crebilità al tavolo girando due bluff su piattini e prendere il piatto grosso con il nuts.
Rimasti in 4 butto tutto all'aria in due mani , gioco di SB 25off, e checco al buio. Sul flop c'era la mia doppia coppia, turn quadri offre un progetto di flush draw che nn mi preoccupa più di tanto, mezzo pot mio call dell'avversario, river quadri pot mio raise dell'avversario e perdo un bel piatto contro colore. Praticamente nella stessa mano ho commesso una marea di errori: giocare 25 dalla peggior posizione, l''errore di regalare carte gratis ai miei avversari fino a quando avevo il punto migliore e poi di ingrossare il piatto con un punto non così forte come la doppia coppia bassa.Subito dopo di bottone spillo J8suited e raisso di 3 BB, il Grande buio re-raise fino a 2 volte il piatto ed io call immediato. Su di un flop TJ9 chiamo l'all inn dell mio avversario che gira AA e giustamente (perchè il cattivo poker non deve mai essere premiato) nessuno dei miei numerosi out mi viene in soccorso. Anche qui numerosi errori, callare un raise di quella portata preflop con una mano marginale come 8Js, chiamare un all in senza prima rompere un po' le palle al mio avversario per capire cosa avesse in mano ma soprattutto l'errore principale: mai giocare dopo avere perso un grosso colpo, non bisogna avere paura di quando si perde, ma di quando ci si vuole rifare

lunedì 3 settembre 2007

Il mio Sanremo,19 posto

Il mio main event parte con i migliori auspici: il buy in mi viene offerto da uno straniero, tale Alex, che la sera prima ad un tavolo cash mi offre la possibilità del buy in più un bel po’ di spendine money, meglio di un satellite.
Quindi armato dalle ultime informazioni di Harrington, Slansky e Trevix mi accingo a dominare il torneo convinto della mia netta superiorità. Ed infatti dopo poco meno di mezz’ora mi trovo a 5k con lo stack dimezzato!
La mano in questione è la seguente: call in medium position con A8 ed anche del button, giocatore ke mi era sembrato loose passive, siamo in 4 a vedere il flop che mi offre 48J. Punto una metà del piatto anche perché ero deciso ad offrire una immagine molto aggressiva. Il bottone mi calla, Turn K, a quel punto provo a spingere puntando ¾ di piatto già deciso a foldare in presenza di un raise od anche di un call. Arriva il call, ok mano persa, probabilmente JK visto che stava per farmi raise solo che al river arriva l’8e a quel punto con tris e top kiker nn capisco più niente. La mia lettura lo aveva messo su JK quindi quindi provo ad overbettare e portarmi subito a casa un bel piatto. Solo che il mio avversario mi raissa fino a 3k. A quel punto sono tentato per un secondo di andare all inn ma decido di nn giocarmi subito il torneo. Ed ecco che mi gira K8, minkia ke botta….
Quindi dopo una vita che sognavo questo giorno, un torneo molto giocabile con la struttura dei bui perfetta fino al 6 livello ecco che mi trovo subito corto. Attendo un po’ fino a quando UTG spillo 78s. Naturalmente li foldo, salvo che la mia mano invece di dirigersi verso le carte va verso le chip per un raise di 3BB. Venco chiamato da un avversario in Mp e dallo Sb. Perfetto, mi trovo messo in sandwich con una mano di merda esattamente tutto quello scritto nei libri che avevo letto. Flop JT6 raimbow con una picca. Lo Sb esordisce con più di mezzo piatto ed io naturalmente invece di foldare dato il rischio del raise del button che faccio? Call, nella speranza di un 9 ad incastro o peggio di due pikke runner runner. Call anche del bottone e turn? 9, ora a tutti quelli che dicono che il buon poker viene premiato farei vedere questa mano, giocata pessimamente da me e regalatami dalla sorte. Al mio all inn call del button con coppia ed incastro, fold dello sb (aveva TJ bravo bel fold) e torno in partita.
Bivacco fino al 4 livello intorno ai 14K fino a quando mi cambiano di tavolo ed ecco il rush vincente: TQ sul BB, fold generale e raise dello Small, è il mio primo buio nn posso farmi vedere così debole. Call. Flop 8J3 e bet di 3K dello small con 7K ancora davanti. Mi puzzava veramente di coppietta o di flop completamente mancato, come anche l’atteggiamento dello small lasciava trasparire molto nervosismo quindi decido di rischiare e metterlo in all inn. In fondo avevo anche ancora un 9 per il nuts e la donna come overcards quindi… per fortuna folda ed io giro il bluff guadagnando il rispetto del tavolo ed il favore della sorte che mi aiuta a vincere una serie di piccoli piatti che mi portano fino a 55K, con 50 giocatori rimasti, nettamente sopra average.
Veniamo trasferiti tutti giù e mi cambiano di tavolo, dove trovo tra gli altri dario alito e valentini ed anche la più bella mano del torneo. Qui so che nn posso impormi sul tavolo e me la devo giocare in maniera diversa. Grazie allo stack per 3 giri nn gioco una mano fino a quando spillo 9Js Utg e decido di fare la mia mossa. Come dice Harrington ogni tanto bisogna variare il proprio gioco in early e 9Js erano una mano che in precedenza mi aveva fatto fare un bel piattone quindi con i bui 600-1200 ante 100 raisso fino a 3,6K. Call in MP di un giocatore molto forte. Sul Flop AQ7 con due fiori (avevo fiori in mano) e quindi continuation bet per 6K. L’avversario mi raissa fino a 15K e instant call mio nn prima di avere chiesto quante fiches rimanevano davanti. Il call era dettato dalle pott odds, 9K per vincere un piatto di 31K e soprattutto dalla sensazione di fare un grosso piatto perché sarebbe uscito sicuramente un fiori. Turn Banana, check mio, check suo, River Banana. A quel punto occorre prendersi un po’ di tempo e riflettere sulla mano. Allora dal punto di vista del mio avversario:fino a quel momento avevo giocato 0 piatti su 27, quindi offrivo una immagine molto tigh, avevo rissato UTG, quindi nn temevo la posizione, avevo callato istantaneamente un raise su un flop con AQ. Probabilmente il mio avversario mi aveva messo su KK, quindi sperava che l’asso al flop potesse indurmi a foldare ma io avevo callato instantaneaamente. Quindi a quel punto potevo anche offrire l’immagine di AA o QQ ed il mio chek sul turn poteva sembrare una vera trappola conoscendo l’aggressività del mio avversario. Lui sa che io so questo quindi decide di chekkare, ma se avesse avuto una mano molto forte mi avrebbe messo in all inn dato le possibilità di colore o di scala che offriva il board. A quel punto secondo me l’avversario può avere tre tipi di mano: Ax, ma nn ha floppato la doppia, KQ oppure pieno bluff.
Purtroppo il mio J hig sicuramente nn è valido per vincere la mano ma ritengo che dato tutte le considerazioni precedenti il mio all inn difficilmente verrà chiamato e quindi conto fino a 3, faccio la faccia di AA e vado in all inn. Dopo 2 minuti interminabili l’avversario folda mostrando la donna ed io liberato mostro il bluff.
A quel punto mi chiudo notevolmente in attesa dello scoppio della bolla. LA BOLLA E’ STATA L’ESPERIENZA POKERISTICA Più TRAUMATICA DELLA MIA VITA. Oltre due ore giocate hand4hand fino alle 4 di mattina mi hanno distrutto. Mancando completamente di esperienza nel genere ho anche perso parecchie chips pagando bui o giocando passive i punti piuttosto che aggredire da ogni posizione. Mi trovo quindi il giorno dopo a tornare a giocarmi il torneo con 49K con average 75K e bui 3-6K ante 500 per altri 20 minuti e qui vorrei fare una conideraione. Non si può decidere il vincitore di un torneo facendolo partire da quel livello di bui, in sostanza chi era in average aveva un M=6, come si fa a giocare a poker???????
Tralascio le mie mani finali, tranne una che posterò in didattica, vi dico solo che sono uscito con KQ contro A8 con i bui 5-10K, perché l’ultimo racconto che vi voglio fare è il momento più bello di questa sanremo:
domenica ore14:30 passeggio sul lungomare di sanremo, cerco di concentrarmi e di respirare un po’ aria di mare, mi fermo vicino ad una spiaggia ed in quel momento il mio mp3 mi regala “Vivere” di vasco. Mi fermo un attimo, guardo il mare blu, il sole splendente, il cielo azzurro e terso, tanta gente che si diverte ed io che mi sto andando a giocare la vittoria, mi salgono le lacrime agli occhi perché penso a quanto sia bella la vita, a come io sia fortunato a poter vivere quel momento, quello è vivere quella è felicità.
Buone carte a tutti, Maurizio